Il mese di Luglio ha portato un’ondata di vacanzieri sulla riviera vastese. Tantissimi i bagnanti sul litorale che va da Torino di Sangro a San Salvo. La guardia costiera raddoppia i controlli e vigila per garantire agli utenti del mare una stagione balneare sicura. Già da qualche giorno sono stati raddoppiati i controlli sia in mare che a terra. A coordinare i servizi è il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Punta Penna, Stefano Varone. Ampio servizio sull’argomento lo ha pubblicato ieri, a firma di Paola Calvano, il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.
Pattuglie via terra e motovedette via mare avranno il compito di salvaguardare la sicurezza degli utenti e prevenire ogni forma possibile di pericolo per coloro che vogliono godersi in tranquillità il periodo estivo . L’autorità marittima vigilerà attentamente sul rispetto dell’ordinanza di sicurezza balneare . Particolare attenzione è posta alla pesca-sportiva . Il Circomare cercherà di evitare la pesca abusiva in luoghi e con attrezzi vietati . Un fenomeno che purtroppo è sempre più diffuso. Nei lidi gli operatori dovranno garantire la sicurezza dei bagnanti ( nei tratti di spiaggia libera dovrà farlo il Comune ) , segnalando situazioni di pericolo e garantendo la presenza di personale addetto al salvamento . Un problema che l’autorità marittima è impegnata ad evitare è l’occupazione abusiva del demanio con ombrelloni e altro materiale .
” Nei tratti di spiaggia libera “, ha più volte ricordato Varone ” è possibile piantare il proprio ombrellone . Al tramonto però quando si torna a casa ,l’ombrellone va tolto “. Gli uomini del Circomare faranno diversi controlli per evitare occupazioni abusive e abbandono di rifiuti.
Chi si ostina a lasciare l’ombrellone in spiaggia dopo il tramonto dovrà mettere in conto il possibile sequestro dell’oggetto oltre a una pesante sanzione. Lo stesso discorso vale per le altre attrezzature. La spiaggia non può essere occupata . Vietati comportamenti che potrebbero creare danno .Fra questi l’accensione di fuochi sulla sabbia o vicino alla vegetazione . Ai diportisti il Circomare ricorda le regole della prudenza .