La richiesta di trasferimento della sanità del Vastese alla Regione Puglia. E’ quanto intende fare il sindaco di Vasto, Francesco Menna, dopo le ultime decisioni prese dalla Regione Abruzzo per l’ospedale San Pio e la medicina turistica di Vasto e tradotte in fatti dal manager della Asl Chieti-Lanciano – Vasto, Thomas Schael.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Il Sindaco di Vasto: ” E’ evidente che la nostra città è nel mirino del centrodestra abruzzese. Per come Fratelli d’Italia sta trattando Vasto e il suo territorio e per come sta massacrando la sanità, a questa città conviene passare con la Asl Puglia. Sono convinto se ciò dovesse avvenire saremmo considerati sicuramente meglio e verrebbe riconosciuto il nostro diritto alla salute e alle cure “.
Il 12 luglio la Corte dei Conti ha espresso il proprio giudizio sulla Asl Chieti-Lanciano-Vasto ed è stato un giudizio impietoso. La Corte ha rimarcato che i risultati negativi dei bilanci delle altre aziende sono diminuiti tranne che quelli della Asl Chieti- Lanciano-Vasto.
” Il giudizio della magistratura contabile non ha bisogno di alcun commento A questa città serve una Regione che non guardi alle appartenenze politiche ma tuteli la salute dei cittadini “.
E annuncia clamorose azioni anche Riccardo Alinovi , ex presidente del tribunale del malato e referente dell’associazione Codici.
Ne parla il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro in edicola stamane.
” Quello che accade in questi giorni “, afferma Riccardo Alinovi ” è molto grave. A una città che raggiunge in questo periodo 150mila abitanti viene negata la Medicina turistica mentre si riducono i posti letto ospedalieri e il pronto soccorso scoppia. Qualcosa va fatto. Confido nell’intervento del Tribunale del malato ma mi aspetto anche un intervento dal senatore Etelwardo Sigismondi. Nel ringraziare il consigliere Francesco Prospero che ha sollecitato Schael a rimediare , mi aspetto che anche gli altri politici del centrodestra facciano altrettanto . All’assessore Tiziana Magnacca ricordo che moltissimi vastesi le avevano dato fiducia. Ora si aspettano che anche lei intervenga per far rispettare il loro sacrosanto diritto alla salute “.