Il servizio “passaporti” è fruibile in circolarità “provinciale”. Pertanto, i cittadini potranno recarsi o presso l’ufficio abilitato del loro comune di residenza o in uno qualsiasi degli altri uffici postali provinciali dove è attivo il servizio.
“Sono notevoli i vantaggi per i cittadini – ha commentato Domenico Conte, responsabile provinciale della Filiale di Chieti –, che grazie a questa novità risparmieranno tempo e denaro evitando gli spostamenti verso la Questura o i commissariati. Tra l’altro, moltissimi uffici postali della nostra provincia, per l’esattezza 116 sui 141 complessivi, prevedono l’apertura anche al sabato mattina e questo rappresenta un ulteriore vantaggio per tutti coloro che durante la settimana hanno impegni lavorativi”.
Il nuovo servizio, che fa parte del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali” previsto per i 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti, sarà progressivamente esteso per tutti gli uffici postali del Paese senza distinzione tra piccoli e grandi, come annunciato dal Direttore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco al termine di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Effettuare la richiesta è semplice. In primo luogo, non serve prenotare un appuntamento. Basterà recarsi in ufficio postale, consegnare a sportello un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie (di cui una precedentemente autenticata), una marca da bollo da 73,50 euro, in contrassegno telematico e pagare il bollettino di 42,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane, sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. A breve sarà possibile anche autenticare la fotografia direttamente negli uffici postali abilitati al servizio “passaporti” senza recarsi presso le sedi delle Amministrazioni competenti.
Il servizio di rilascio del passaporto, si aggiunge agli altri servizi attivi negli uffici postali Polis. In particolare, in 12 uffici postali della provincia di Chieti (e in altri 16 uffici postali in Abruzzo) è già possibile richiedere 15 diversi certificati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) come il certificato anagrafico di nascita, di residenza, di cittadinanza, di stato civile e di stato di famiglia. Sono infine 104 gli uffici postali della provincia di Chieti (287 in Abruzzo) abilitati al rilascio dei primi tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
Il progetto Polis prevede un investimento complessivo di 1,2 miliardi di euro, finanziato per 800 milioni con risorse del Piano complementare al PNRR (Dl 59/2021), mentre gli altri 400 milioni sono a carico di Poste Italiane.