Non sono ancora iniziati i lavori di demolizione della Scuola Media Paolucci, sita lungo via Madonna dell’Asilo, la cui demo-ricostruzione è stata finanziata con i fondi del PNRR. Com’è noto l’anno scolastico appena concluso ha visto lo smembramento delle classi che hanno trovato allocazione nei locali della Parrocchia di Santa Maria del Sabato Santo, nel complesso del Polo San Gabriele e nell’ex Istituto Figlie della Croce.
In pratica dal mese di settembre del 2023 ad oggi quasi nulla è stato fatto nel vecchio sito di via Madonna dell’Asilo.
La vecchia scuola è stata “alleggerita” dalle porte e dalle finestre. Nessuna demolizione, ad oggi, risulta essere stata portata a termine. Perchè? E’ la domanda che ci è stata posta dai genitori di molti studenti della Paolucci convinti di una rapida demo-ricostruzione della scuola.
Il nuovo fabbricato, progettato e studiato per essere ad impatto zero con materiali di ultima generazione, sarà piu’ piccolo rispetto all’attuale struttura. Ciò comporterà, a lavori ultimati (ndr: speriamo presto), una ridistribuzione di scuole nell’area ricompresa tra l’Istituto Spataro ed il polo scolastico di via dei Conti Ricci.