Banner Top
Banner Top

Packaging ecosostenibili: cosa sono e che vantaggi offrono 

Oggigiorno il packaging con cui vengono presentati sul mercato i prodotti ha assunto un’importanza notevole. Un ottimo packaging, infatti, può attirare l’attenzione dei consumatori, invogliarli all’acquisto e non solo. Esso rappresenta anche un mezzo con cui le aziende possono comunicare ai terzi la propria filosofia e la propria identità, nonché il rispetto per l’ambiente. Quest’ultimo aspetto può fare la differenza, specie in un contesto storico come quello attuale in cui il tema del rispetto ambientale è particolarmente sentito. Ciò significa, in altre parole, che utilizzare un packaging ecosostenibile per i propri prodotti può mettere in buona luce la propria attività agli occhi del mercato. Ovviamente i vantaggi che derivano dall’utilizzo di packaging ecosostenibili sono molteplici, eccone alcuni. 

Migliore reputazione aziendale 

Come accennato in precedenza, uno dei vantaggi principali derivanti dall’utilizzo di packaging ecosostenibili è il miglioramento della reputazione della propria attività. È risaputo, infatti, che oggigiorno le imprese attente alle tematiche ambientali tendono a essere preferite, dai consumatori, rispetto a quelle attività che si dimostrano insensibili rispetto a queste tematiche. Pertanto, nel caso si voglia migliorare l’immagine della propria attività, adottare questi particolari packaging può fare la differenza. 

Minore utilizzo di plastica

Uno dei principali vantaggi del packaging ecologico è la significativa riduzione della plastica. Gli imballaggi ecosostenibili sono progettati utilizzando una varietà di materiali, ciascuno scelto per rispondere a specifiche esigenze produttive e commerciali, ma al contempo con un basso impatto sull’ambiente. Infatti, un packaging sostenibile è definito tale se può essere riciclato. Per tale ragione spesso vengono impiegati materiali come la carta, che può essere anche ad alta barriera per proteggere il contenuto, e i mono polimeri plastici, che facilitano il processo di riciclo. Un’altra opzione molto gettonata è il PLA, un materiale derivato dal mais. Si tratta di un polimero biologico che offre una trasparenza perfetta, e ciò lo rende ideale per molte applicazioni commerciali.

Riduzione delle emissioni di CO2

Un ulteriore vantaggio del packaging ecologico è la significativa riduzione delle emissioni di CO2 che derivano dalla produzione di plastica e nuovi imballaggi. La produzione di plastica, infatti, richiede grandi quantità di combustibili fossili e processi industriali ad alta intensità energetica, che rilasciano notevoli quantità di anidride carbonica nell’atmosfera. Al contrario, l’utilizzo di imballaggi riciclabili e compostabili favorisce un’economia circolare, in cui i materiali vengono continuamente riutilizzati e rigenerati, piuttosto che finire in discarica o inceneriti, abbattendo così le emissioni inquinanti.

Versatilità

Gli imballaggi sostenibili permettono di confezionare una vasta gamma di prodotti, garantendo una protezione efficace e riducendo, al contempo, l’impatto ambientale. Un esempio è rappresentato dagli alimenti biologici, dove l’uso di packaging ecologici è particolarmente apprezzato dai consumatori per mantenere la coerenza con la filosofia del prodotto. Nel settore alimentare anche cibi come formaggi e salumi trovano nei packaging ecologici una soluzione ideale per preservare la freschezza e la qualità, ma diminuendo l’uso di plastica. Lo stesso vale per i prodotti di gastronomia, che richiedono imballaggi sicuri e resistenti, ma anche rispettosi dell’ambiente. Gli imballaggi sostenibili, inoltre, possono essere utilizzati per i surgelati, poiché offrono una protezione termica, a seconda del materiale impiegato.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.