Si rinnova l’atteso appuntamento con InnovAzioni, Festival nazionale dell’Innovazione promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico con il patrocinio del Comune di Pescara, giunto alla sua undicesima edizione. All’interno del Festival, il premio “Campioni di InnovAzioni” punta a valorizzare i progetti relativi a prodotto, processo e organizzazione che aziende PMI, Start-up e Spin-Off universitari hanno adottato negli ultimi due anni. C’è tempo fino all’11 ottobre per candidarsi al Contest che culminerà nell’evento finale all’Aurum di Pescara i prossimi 15 e 16 novembre.
_____________________
Confindustria Abruzzo Medio Adriatico scommette su PMI e Startup innovative e per l’undicesimo anno consecutivo propone il concorso nazionale “Campioni di InnovAzioni”. Possono concorrere al Premio tutte le PMI, start-up, spin-off universitari con sede legale e operativa in Italia che siano soggetti giuridici da almeno tre mesi prima della candidatura e abbiano ideato o realizzato negli ultimi ventiquattro mesi uno o più progetti innovativi all’interno del proprio prodotto, processo o profilo organizzativo.
C’è la possibilità di candidarsi fino all’11 ottobre 2024. La partecipazione è gratuita.
Il regolamento è disponibile sul sito dedicato all’indirizzo https://www.innovazioni.camp/
Il Comitato di Valutazione, dopo aver verificato il possesso dei requisiti, selezionerà un massimo di 32 progetti: saranno loro i protagonisti dell’evento finale che avrà luogo il prossimo novembre nei giorni 15 e 16, all’Aurum, in Largo Gardone Riviera a Pescara. A ciascun partecipante sarà riservato sul palco dell’evento un intervallo di tempo della durata complessiva di cinque minuti durante il quale dovrà presentare il proprio progetto davanti ad una platea di imprenditori, manager, rappresentanti delle istituzioni e investitori e della stessa Giuria.
Novità di quest’anno, il premio speciale Campione di InnovAzioni 2024 WEB che verrà assegnato alla PMI, Start-up o Spin-off universitario che raccoglierà il maggior numero di consensi mediante votazione online su piattaforma dedicata, nella giornata di venerdì 15 novembre 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:30.
“La giuria sarà composta da un gruppo selezionato di esperti in ambito economico, giuridico, ICT, media, cultura e comunicazione. Nella valutazione dei progetti ammessi, terrà conto dei risultati conseguiti grazie all’innovazione in funzione dell’incremento di fatturato locale e estero, della diminuzione dei costi di produzione e della generazione di occupazione, della presenza di marchi, brevetti, disegni e modelli registrati. Importantissima sarà la presentazione dal vivo del progetto in termini di efficacia descrittiva, capacità di sintesi, gestione del tempo e capacità di replica agli eventuali quesiti in diretta” ha sottolineato Silvano Pagliuca, Presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.
“A grande richiesta, quest’anno il contest Campioni di InnovAzioni 2024 consentirà l’accesso alla competizione ad un maggior numero di progetti. Saranno infatti 32 le PMI innovative, Start-Up o Spin-off universitari che si contenderanno a colpi di speech l’ambito premio finale. Industria 5.0 sarà il tema portante di tutto l’evento.” ha sottolineato Cristiano Fino, responsabile del progetto InnovAzioni.
Promossa dalla Sezione Servizi Innovativi, l’iniziativa gode del Patrocinio di: Comune di Pescara, FIRA Spa, CCIAA Chieti Pescara, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara, Ordine degli Ingegneri di Pescara, Università G. D’Annunzio, Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi de L’Aquila; con la collaborazione di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, CDTI, Luiss, Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Community Partner dell’evento si conferma anche per il 2024 HiFounders. Media partners saranno la testata giornalistica nazionale L’Imprenditore, Rete8, Radio Delta 1 e Radio ISAV.
InnovAzioni è un format diventato di successo grazie anche alla stretta collaborazione con le aziende del territorio e le multinazionali che credono nel valore del fare impresa unendo creatività, valori ed economia. Ringraziamo le aziende che hanno già scelto di diventare sponsor dell’evento 2024: il golden sponsor Gi-Group, il silver sponsor Assiunion e il bronze sponsor Studio Torcello, nonché tutte le imprese che grazie al loro supporto consentono la realizzazione dell’evento: Coesum, Mediaplus, Meta business services, TwinDigit.
Per ulteriori informazioni sul Contest InnovAzioni 2024, ci si può rivolgere al numero 085/4325544 http://www.innovazioni.camp.