Si è rinnovato stamane nelle acque dinanzi il pontile di Vasto Marina, il tradizionale appuntamento con la pesca della “Sciabica”. Organizzata dalla sezione vastese dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia con il patrocinio del Comune di Vasto, l’evento ha visto la presentazione di Miranda Sconosciuto e il contributo di Pietro D’Adamo e Nicolino Natarelli, gli assessori Nicola Della Gatta e Licia Fioravante oltre a numerosi turisti, vacanziere, residenti locali e delle zone limitrofe che, nonostante il gran caldo, hanno assistito curiosi ed attenti all’antica tradizione di pesca.
Dopo le due “calate” è stata esposta la preparazione del brodetto da parte di Loredana Ferri e Peppino Lanzano con il contributo del poeta Antonio Muratore.
“È stato un bel momento di comunità che ha saputo farci assaporare tutta l’intramontabile bellezza delle nostre tradizioni” ha dichiarato l’assessore al Turismo e alla Cultura, Nicola Della Gatta. “Siamo grati all’ANMI e alla Guardia Costiera di Vasto, al suo Comandante T.V. Stefano Varone, per aver permesso uno svolgimento sereno dell’evento a beneficio di turisti e concittadini”.
La sciabica è un’imbarcazione a remi utilizzata, percorrendo un tragitto a semicerchio che parte dalla riva ed essa ritorna, per portare a largo l’omonima rete. Una volta ricondotta l’altra estremità della rete a riva, le due squadre di pescatori, poste ai capi della rete, iniziano l’operazione sincronica di recupero del pescato. Le fasi iniziali della tratta sono caratterizzate da voci silenziose e movimenti lenti per poi divenire sempre più frenetici sia nei gesti che nelle voci.