Banner Top
Banner Top

Edilizia scolastica, il cronoprogramma dei lavori per “Masci” e “Savoia” di Chieti

Il settore Edilizia Scolastica della Provincia di Chieti, in vista del prossimo inizio dell’anno scolastico 2024/2025, ha varato il cronoprogramma delle attività necessarie al trasferimento del liceo scientifico “Masci” di Chieti nel nuovo edificio scolastico realizzato dal Provveditorato alle Opere Pubbliche nella ex caserma Berardi. Inoltre è stata stabilita anche la tempistica dei traslochi necessari al trasferimento di circa 800 studenti del Savoia, che sarà oggetto di un sostanzioso intervento di adeguamento sismico  attraverso la demolizione e ricostruzione del corpo centrale con fondi Pnrr pari a 11,5 milioni di euro.

Durante l’ultima videoconferenza convocata dalla Prefettura di Chieti lo scorso 24 luglio, la Provincia aveva richiesto formalmente al Provveditorato alle Opere Pubbliche, soggetto attuatore della realizzazione della nuova scuola nella ex caserma Berardi, la consegna anticipata delle chiavi dell’edificio destinato al liceo Masci. Questo per poter avviare tempestivamente le operazioni preliminari al trasferimento della scuola nella nuova sede. Il 5 agosto le chiavi sono state consegnate ufficialmente alla Provincia.

Il 6 agosto, la Provincia ha affidato il servizio di pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti del nuovo plesso scolastico. L’impresa incaricata ha iniziato i lavori il 7 agosto e prevede di completarli entro il 17 agosto. Il trasloco degli archivi e degli arredamenti del liceo Masci sarà avviato il 20 agosto, a cura dell’impresa in via di selezione tramite la procedura di gara in corso sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Le operazioni di trasferimento si concluderanno, salvo imprevisti, entro il 2 settembre. Parallelamente, verranno trasferite gli arredi e il mobilio attualmente in uso all’ITIS “Savoia” nelle strutture precedentemente occupate dal liceo Scientifico Masci, ovvero il seminario, parte del De Sterlich e la sede storica del Masci, in modo da garantire la regolare ripresa delle attività scolastiche il 16 settembre. Infine, entro il 31 agosto, sarà rilasciata la Segnalazione Certificata di Agibilità (SCAGI) relativa alla nuova sede del Masci, come confermato dal dirigente del Provveditorato alle Opere Pubbliche Gennaro Di Maio in sede di videoconferenza del 24 luglio, permettendo così l’accesso agli ambienti scolastici da parte del personale e degli studenti.

“Questo cronoprogramma è frutto di un lavoro costante, operoso e silenzioso della Provincia di Chieti, un lavoro di squadra di tutta la struttura tecnica e amministrativa coordinata dal segretario generale Antonella Marra e dai dirigenti Nicola Pasquini del settore Edilizia Scolastica, Giancarlo Moca del settore Economico e Paola Campitelli del settore Patrimonio. Noi preferiamo parlare con i fatti, oltre che con gli atti, avendo a cura il prioritario obiettivo della sicurezza degli studenti e dei lavoratori della scuola, verso i quali sono dirette tutte le nostre migliori energie. Il Masci avrà finalmente la sua nuova scuola nell’edificio realizzato dal Provveditorato delle Opere Pubbliche nella ex caserma Berardi. Contestualmente trasferiremo il necessario per assicurare la continuità didattica agli studenti del Savoia, dove andremo ad intervenire con 11.5 milioni da fondi Pnrr per dare sicurezza e edifici moderni agli studenti”, dichiarano il presidente Francesco Menna e la consigliera delegata alle strutture scolastiche di Chieti Silvia Di Pasquale.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.