Oggi hanno riaperto gran parte delle fabbriche del Vastese ma sui colossi grava sempre l’incognita dell’automotive. Per la Denso luglio è stato un mese positivo: firmato il contratto di espansione che prevede duecento scivoli volontari verso la pensione nei prossimi due anni.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
“Lo scivolo pensionistico – si legge sul Centro – permette alle imprese con un organico oltre le mille unità e con progetti di reindustrializzazione e riorganizzazione, di anticipare l’uscita dei propri dipendenti con 5 anni di anticipo rispetto all’età ordinaria.”
I sindacati sono soddisfatti, ma aspettano anche investimenti. Pilkington, che nel 2024 ha investito molto sia in nuove tecnologie che risorse umane accorpando Bravo e Primo, riprenderà a lavorare a scaglioni. Molti reparti riapriranno il 26 agosto.
Oggi sono tornati al lavoro i dipendenti di Bravo. C’è però qualche reparto che resterà fermo fino al 2 settembre.
A Piana Sant’Angelo l’attenzione sulla Denso è alta. I rappresentanti sindacali provinciali e nazionali continuano a interfacciarsi con il ministero dello Sviluppo economico e con il ministero del Lavoro invocando risposte e certezze sul futuro dello stabilimento di San Salvo.