Colorare un suono, restituire l’immagine di una musica che cambia, cresce e diminuisce, una musica che non segue mai una linea retta ma che piuttosto ricorda la vivace pennellata di un pittore. Painting the Sound sarà occasione per immergersi nella realizzazione di un’opera d’arte, in una dimensione in cui immagini e suono evolvono assieme.
Identità Musicali, in collaborazione con il Comune di Vasto e il Comune di Francavilla al Mare, inaugura la formula del concerto illustrato in due location d’arte diverse: 29 agosto, ore 21, nei Giardini di Palazzo D’Avalos (Vasto, CH); 30 agosto, ore 21, Auditorium Palazzo Sirena (Francavilla al Mare, CH). Due solisti: il giovane Leonardo Di Meo alle percussioni (vibrafono e marimba) e Filippo Lama (violinista e concertatore), che guiderà per il secondo anno consecutivo gli archi dell’Ensemble Baccano.
Insieme a loro, avremo come ospite Luca Di Sabatino, che si siederà al posto del direttore d’orchestra e le cui illustrazioni verranno proiettate durante il concerto esattamente nella loro realizzazione. L’obiettivo è sperimentare una fruizione diversa dell’arte, non come opera finita ma come processo, osservata nel momento della sua creazione.
Il programma delle serate ruota attorno a uno dei capolavori di Peter Ilich Tchaikovsky, la Serenata per archi op. 48, introdotta da un pezzo del brasiliano Ney Rosauro. Sarà inoltre presentato in prima assoluta un brano inedito, realizzato dal compositore teramano Paolo Capanna, classe ‘95.
Per lo spettacolo di Vasto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Luisa Altruda Muzii, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per il secondo spettacolo, nell’Auditorium Palazzo Sirena di Francavilla, è necessaria la prenotazione (gratuita) su Billetto.it (link qui: https://bit.ly/PaintingTheSoundFrancavilla).
Identità Musicali ETS nasce a dicembre 2021 dall’idea di riunire giovani musicisti del territorio abruzzese. L’Associazione rappresenta la volontà di rafforzare il legame con la propria regione, creando opportunità di lavoro e valorizzando il patrimonio locale. I progetti mettono al centro il pubblico e propongono forme di concerto innovative, basate sul racconto e la condivisione.
Ensemble Baccano: l’Ensemble prende vita nell’estate 2021 dalla volontà e dalla passione di un gruppo iniziale di musicisti abruzzesi under 35. Fin dai primi passi, il progetto punta sull’affiatamento dei componenti e la motivazione a realizzare concerti originali prodotti per il territorio, ma replicabili anche fuori regione. La formazione è in continuo cambiamento, seguendo la presenza dei musicisti sul territorio. Per questo, accanto alla formazione orchestrale, l’Ensemble realizza musica da camera per unire i membri attraverso diversi repertori. Dalla sua fondazione, l’Ensemble e i suoi musicisti hanno lavorato con i solisti Filippo Lama e Angelo Di Ianni (violino), oltre ad avvalersi del tutoraggio di Beatrice Rana (musica da camera), Fabrizio Iacoboni e Filippo Piagnani (ensemble di fiati).