Si è conclusa ieri sera nella splendida cornice di piazza San Vitale a San Salvo, la dodicesima edizione del “Premio Letterario Città di San Salvo”.
Nella serata condotta egregiamente dal giornalista Gianni Quagliarella e la scrittrice e presentatrice Kristine Maria Rapino sono stati proclamati i tre vincitori.
La consigliera delegata alla cultura e Presidente del Premio Maria Travaglini ha ricordato con emozione le origini, gli obiettivi e la storia del prestigioso Premio, spiegando il percorso che ha condotto alla collaborazione quest’anno tra il Comune di San Salvo e la Fondazione BCC Valle del Trigno per la crescita del Premio. Lo spettacolo è poi entrato nel vivo con le performance di Roberta Maria Di Bartolomeo, Andrea Di Criscio ed il corpo di ballo Acnolimits che hanno allietato la serata con canzoni e balletti, magistralmente diretti dalla direttrice artistica Angela Strippoli.
Si è infine giunti alla proclamazione dei vincitori: il libro classificatosi al terzo posto del Premio è stato quello di Emanuele Firinu con “Gli Scordati” Sperling e Kupfer editore; il secondo posto è andato a Valentina Parasecolo con “Cronache private” Marsilio editore; infine il primo posto della giuria tecnica è andato a Roberta Recchia con “Tutta la vita che resta” Rizzoli editore.
La scrittrice Roberta Recchia ha anche prevalso nella classifica della giuria popolare. Tutti e tre i libri finalisti si sono rivelati di una elevata qualità letteraria.
A consegnare i premi è intervenuta l’assessore regionale Tiziana Magnacca accompagnata da Pasqualino Onofrillo, Vicepresidente della Banca BCC, che hanno ringraziato l’intera organizzazione del Premio.
I tre finalisti sono stati intervistati durante la serata da Laura D’Angelo, Davide Carulli ed Emanuele Di Nardo.
Attesissimo Massimo Bubola che intervistato da Virginio Di Pierro, ha ripercorso la sua storia artistica, letteraria e culturale.
Un ringraziamento speciale è andato alla Giuria dei Ragazzi, resasi protagonista nella sezione dei libri dedicata ai giovanissimi, un momento particolarmente emozionante si è avuto quando è stata ringraziata Maria Di Fabio la decana della Giuria popolare.
Emanuela De Nicolis, Sindaco della città di San Salvo e Nicola Valentini, Presidente della BCC Valle del Trigno hanno fatto giungere i loro saluti ed i ringraziamenti per la qualità e la bellezza della dodicesima edizione del Premio, ricca, intensa e piena di contenuti, che ha cercato di lasciare al pubblico presente semi di cultura, di letteratura e di speranza.