“L’opera è ancora in buono stato, il Comune provi a salvarla”. E’ l’accorato appello lanciato su Facebook dal professor Orlando Raspa, docente della scuola media Paolucci in fase di abbattimento. All’interno dell’edificio è presente un affresco dipinto dal pittore Nicola D’Adamo, raffigurante l’Ulisse dantesco. L’amministrazione comunale, attraverso l’assessore ai lavori pubblici, Licia Fioravante ha già fatto sapere che sarà molto difficile il recupero dell’affresco che ha un grande valore affettivo. Il caso tiene banco in città.
“Mi rammarica molto sapere che, con la demolizione della scuola, verrà demolito anche l’affresco che ne orna l’atrio dal lontano 1965”, scrive il professor Orlando, “è un’immagine realizzata dal prof. D’Adamo e dai suoi allievi in omaggio alla figura dell’Ulisse dantesco. A nulla sono serviti i miei tanti appelli con idee progetti e suggerimenti, su come salvare l’opera, icona storica di migliaia di vastesi e non, che sarà demolita e andrà persa per sempre.”
“La cosa che mi lascia profondamente amareggiato, e che neanche ci si provi a salvarla”, aggiunge il docente, “all’impresa non costerebbe nulla durante la demolizione, tentare, ripeto tentare, di far rimanere in piedi un muro. Riguardo al fatto che gli atti di vandalismo abbiano compromesso irrimediabilmente l’opera, mi dispiace dirlo ma non ne sono convinto. Il motivo è semplice: da via Madonna Dell’Asilo, se si guarda attraverso la recinzione della scuola, si vede abbastanza chiaramente che l’opera, essendo a vista per mancanza del vecchio portone principale, non ha subito assolutamente gravi danni, è ancora in buono stato. Rivolgo un ultimo appello alle istituzioni e all’impresa: durante la demolizione almeno provateci a salvare l’affresco”, conclude il docente.
Per i consiglieri comunali Vincenzo Suriani, Francesco Prospero e Guido Giangiacomo “la giustificazione del Comune, basata su un costo troppo elevato, 72mila euro secondo la vice sindaca Licia Fioravante, appare tardiva e insufficiente. Invitiamo associazioni, scuole, artisti e tecnici a sostituirsi all’inerzia e all’approssimazione di chi governa Vasto, suggerendo idee per preservare un’opera che ha accompagnato la crescita di generazioni di studenti della Paolucci. Invitiamo chiunque abbia proposte a contattarci”, concludono gli esponenti di Fratelli d’Italia.
Anna Bontempo (Il Centro)