Al porto di Vasto sono iniziati in questi giorni i lavori di ampliamento. Le grandi ruspe dell’impresa Tenaglia di Atessa hanno iniziato a rimuovere gli scogli vicini alla banchina di levante e a fare interventi propedeutici l’ampliamento della struttura.
A scriverlo, ieri, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Oggi a Punta Penna arriverà un rappresentante del Rup, responsabile unico dei procedimento il cui compito sarà quello di verificare lo stato dei lavori. A seguire è previsto un incontro in cantiere fra Rup, il direttore dei lavori e l’ impresa. Il risultato del summit sarà comunicato all’ingegnere Giuseppe Marano, ordinario di Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Torino e componente del comitato tecnico scientifico della Zes Adriatica.
L’incontro di di oggi è importante, soprattutto per stabilire oltre alle modalità i tempi previsti per i lavori e per questo c’è grande attenzione da parte delle imprese del Vastese .
L’appalto per i lavori alla banchina è stato finanziato con le risorse del PNRR a favore delle Zone Economiche Speciali (ZES). L’ importo complessivo è di quasi 6,7 milioni di euro, stanziati nell’ambito dei progetti speciali per la coesione territoriale. La banchina di levante sarà allargata a 70 metri. I lavori sono partiti purtroppo molto in ritardo ma dovrebbero essere riconsegnati a giugno 2026. Nei prossimi due anni il porto verrà potenziato e reso più sicuro.
Fra i lavori previsti a Punta Penna c’è anche la definizione del tracciato dell’ultimo miglio ferroviario nonchè la predisposizione del protocollo d’intesa fra Regione ,Rfi, Provincia, Comune e comitato scientifico della Zes. Dal primo gennaio 2024 la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno (ZES Unica) ha sostituito la Zes locale guidata dal commissario Mauro Miccio. Grazie a Miccio il porto di Vasto e l’area industriale di Punta Penna nel 2023 hanno vissuto un momento particolarmente felice. Tanti gli operatori che sperano che la nuova Zes apporti gli stessi benefici al Vastese.