Quella appena iniziata sarà una settimana importante per la Denso Manufacturing di San Salvo. A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Oggi, infatti, nello stabilimento di Piana Sant’Angelo, è prevista la visita del presidente e Coo di Denso Corporation, Shinnosuke Hayashi. La visita del dirigente nipponico che ha preso le redini del colosso giapponese ad aprile, è stata annunciata come ” visita di routine “, ma da alcuni è letta come un segnale di apertura dell’azienda giapponese a un costruttivo e corretto dialogo in vista di possibili futuri investimenti. Altri ritengono si tratti di una verifica fondamentale comunque per disegnare il futuro e stabilire se puntare ancora su San Salvo. Hayashi non è certo il primo presidente nipponico che visita la fabbrica abruzzese . Nell’ultimo anno San Salvo ha registrato la presenza di molti dirigenti giapponesi : l’arrivo del presidente Koji Arima e quello di Tsunenobu Hori, capo del settore Motor business unit ( ramo d’azienda automobilistico. Poi è stata la volta di Yukihiro Shinohara dirigente del settore finanziario. Quel che è certo , oggi sarà un altro importante momento di confronto.
I problemi dell’automotive non aiutano le aziende del settore metalmeccanico. Denso non fa eccezione. L’azienda ricorrerà all’isopensione, strumento che permetterà a 200 dipendenti vicini alla pensione di lasciare anticipatamente la fabbrica. A breve è previsto un nuovo incontro con il Mimit. La speranza dei sindacati è che l’assessore alle attività produttive della Regione, Tiziana Magnacca o lo stesso governatore Marco Marsilio , riescano ad incontrare il presidente Hayashi.