grande partecipazione all’OPEN DAY organizzato dall’ITS Academy di Lanciano (Ch) presso la sede di Palazzo degli Studi. Oltre 50 ragazzi e ragazze, molti accompagnati dalle famiglie, provenienti da tutte le province abruzzesi e dal vicino Molise, e non solo diplomati in scuole tecniche e professionali ma anche dai licei, tutti interessati a conoscere i profili professionali e le modalità di accesso ai corsi ITS in partenza nel 2024, con iscrizioni aperte fino al 1 ottobre.
“Dopo gli open day di Avezzano e Teramo, anche a Lanciano la partecipazione così massiccia da parte di studenti e diplomati non solo di scuole tecniche e professionali, ma anche di licei scientifici e tecnologici, accompagnati spesso dalle loro famiglie, e provenienti anche da fuori regione, lascia ben sperare e dimostra che l’interesse verso I profili professionali tecnici, i più richiesti dal mondo del lavoro, è in forte crescita e che è possibile costruirsi un curriculum di grande qualità anche in Abruzzo, utilizzando le partnership con le eccellenze industriali operanti in regione” ha dichiarato Antonio Maffei Direttore dell’ITS Academy e aggiunge “è un’opportunità di alta formazione rivolta ai giovani talenti che può dare un piccolo contributo per invertire il fenomeno della “fuga dei cervelli”.
E’ stata l’occasione per presentare l’offerta formativa regionale 2024, che con 6 nuovi corsi gratuiti di super specializzazione, per oltre 150 posti complessivi, punta a formare quelle figure tecniche spesso introvabili dalle aziende. E’ stato sottolineato il valore duale e professionalizzante dei corsi ITS e di come, proprio le grandi e piccole aziende abruzzesi dei diversi settori produttivi, sono a richiedere corsi di specializzazione per giovani tecnici per soddisfare sia il normale turnover, dovuto ai pensionamenti, e sia la richiesta di nuovi tecnici più aggiornati ed in linea rispetto alle evoluzioni tecnologiche in atto.
I ragazzi intervenuti hanno potuto simulare il test scritto, sotto la supervisione dell’ing. Francesco Vacca, docente dell’ITS, e “sperimentare” un colloquio motivazionale con la dott.ssa Rosanna Defilippis, psicologo professionista aziendale, oltre che approfondire gli aspetti didattici dei corsi con Tonino Di Toro, Responsabile della didattica; Alfredo Cirilli e Cristina Sciarretta, Segreteria tecnica e tutoraggio, per le procedure di iscrizione. Le simulazioni sperimentate sono parte della selezione in ingresso che si svolgeranno ad ottobre: per i corsi di Meccatronica, 14 ottobre ad Avezzano, presso IIS “E. Majorana”, il 15 ottobre a Lanciano, presso la sede dell’ITS Academy, il 16 ottobre a Teramo, presso “IIS Alessandrini – Marino”, mentre per i corsi di Informatica e Cyber security le selezioni si svolgeranno l’16 ottobre a Lanciano.
Ci si potrà iscrivere fino al 1 ottobre utilizzando l’apposita procedura on line presente sul sito web www.itsmeccanicabruzzo.eu.