La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, in occasione delle GEP 2024 – Giornate Europee del Patrimonio – organizza aperture straordinarie gratuite, diurne e serali, dei siti e luoghi della cultura. Gli eventi si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre 2024.
Il tema di quest’anno è “Patrimonio in cammino”, riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
Dalle 20:00 alle 23:00 a Vasto, in via Adriatica, si terrà la visita guidata alle Terme romane. Il complesso termale fu realizzato tra il I e il II secolo d.C., quando il municipio romano di Histonium, al massimo del suo splendore, fu dotato anche di altre grandi opere pubbliche, come l’acquedotto e l’anfiteatro. Il sito archeologico vanta la presenza di due raffinati pavimenti musivi, entrambi eseguiti con tessere bicromatiche, in bianco e nero: il Mosaico del Nettuno, con la rappresentazione del corteo che accompagna il dio del mare e ne annuncia l’arrivo, costituito da Nereidi, Tritoni, delfini, draghi e cavalli marini, intervallati da decorazioni fitomorfe; il Mosaico del Mare, cosiddetto per le splendide rappresentazioni di animali marini, mitologici e reali, che ben si adattavano al contesto termale.
Non è richiesta la prenotazione, ingresso gratuito.