Il dottor Alessandro Gentile è il nuovo primario della struttura complessa in Psichiatria a Termoli.
Vastese doc, 43 anni, Alessandro Gentile ha studiato a Parma, Foggia e Lisbona. Di fatto è il più giovane direttore di Unità di Struttura complessa di ruolo d’Italia.
Prima di approdare all’ospedale San Timoteo di Termoli, nel 2017, dove dirige il Centro di Salute Mentale e il reparto di psichiatria, è stato dirigente medico prima in Veneto e poi a Vasto.
“È per me un’enorme emozione – ha dichiarato il neo primario – raccogliere l’eredità del dr. Malinconico, del dr. D’Erminio e di tutti gli operatori che, nel corso degli anni, hanno contribuito a scrivere la storia di questo straordinario Servizio.
Il mio pensiero va a chi oggi è in pensione, a chi è prossimo a congedarsi, a chi purtroppo non è più con noi, a chi continua con dedizione e a chi si unirà in futuro. Mi impegnerò affinché il CSM di Termoli continui a essere la “Casa di Ofelia”: un luogo di accoglienza dove si intrecciano le storie dei cittadini del Basso Molise, migliaia dei quali ogni anno si rivolgono a noi per chiedere aiuto.
Ho in mente un Servizio ancora più radicato nel territorio, aperto e inclusivo, capace di coniugare umanità, professionalità e multidisciplinarietà.”
Psichiatra psicoterapeuta di impronta psicoanalitica, Alessandro Gentile ha dato vita al primo convegno nazionale sul rapporto tra Ruralità e Salute mentale che si ripeterà anche quest’anno a novembre, accogliendo i migliori psichiatri e psicoterapeuti d’Italia.
Autore di numerose ricerche nazionali ed internazionali, ha ricevuto di recente l’incarico di professore a contratto presso l’Università Cattolica di Campobasso, oltre a dare vita al centro per l’autismo e al progetto pilota regionale sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
Al Dott. Alessandro Gentile i migliori auguri della redazione del nostro giornale per il nuovo incarico che svolgerà all’ospedale San Timoteo di Termoli.
Maria Elisabetta Alinovi