Banner Top
Banner Top

Oggi si festeggia San Michele Arcangelo, patrono di Vasto

Oggi 29 settembre assistiamo alla periodicità festiva del Santo Patrono “San Michele”. La cadenza annuale di questa ricorrenza presenta un programma ricco di eventi, che animano il territorio vastese con rappresentazioni in cui si coadiuvano eventi mondani e religiosi. L’organizzazione di questo importante evento dedicato al protettore della città è il frutto di un impegno sinergico intenso e costante, nonché di una pianificazione accurata e complessa che anche quest’anno ha alimentato la curiosità della comunità.

La tre giorni di feste si è aperta ieri con una serata promossa dall’azienda di trasporti Donato Di Fonzo e F.lli Spa che ha inteso celebrare i novant’anni di storia (1934-2024) con due spettacoli gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza: i Senza Resa, cover band ufficiale di Vasco Rossi, e il format “Nei ‘90 io c’ero”, un viaggio musicale negli anni ’90 con DJ e ballerini professionisti.

Oggi 29 settembre la giornata si aprirà con il raduno di veicoli storici alle 9.30 in Piazza Rossetti. Durante la giornata avranno luogo le Sante Messe a Santa Maria Maggiore alle ore 7.30, 10.15, 11.30 (presieduta dall’Arcivescovo Bruno Forte) e 19.00. Alle ore 16.00 nel centro storico è prevista l’esibizione bandistica itinerante a cura della Banda San Martino Incoronata di Vasto. Alle 20.30, presso i Giardini d’Avalos, avrà luogo il concerto bandistico “Soirée”. Alle 21.30, in Piazza Rossetti, il concerto de “La Differenza”.

La giornata finale della festa, domani 30 settembre, prevede le Sante Messe a Santa Maria Maggiore alle 7.30, 10.15 e 18.00 (presieduta dall’Arcivescovo Bruno Forte). Alle 19.00 avrà inizio la solenne processione del Patrono per le strade del centro storico. Alle ore 20.30 nei Giardini d’Avalos torna il concerto bandistico “Soirée”. La giornata conclusiva del calendario dei festeggiamenti sarà animata a partire dalle ore 21.30 dal concerto di Anna Tatangelo in Piazza Rossetti, seguito dal tradizionale spettacolo pirotecnico.

MODIFICHE ALLA VIABILITA’. Fino al 1 ottobre 2024 sono previste modifiche alla circolazione dei veicoli.

In Via Cavour, nel tratto tra Piazza Marconi e Piazza Rossetti, e in via XXIV Maggio, divieto di transito e sosta dalle 06:00 del 28 settembre 2024 alle 24:00 del 1 ottobre 2024. Nell’area di Piazzale Histonium, destinata all’installazione di un mini luna park, non sarà possibile parcheggiare dalle 06:00 di oggi, 25 settembre, fino alle 24:00 del 1 ottobre. In Piazza del Popolo e in Via San Pietro, all’intersezione con Via Buonconsiglio, invece, divieto di transito e sosta dalle 06:00 del 28 settembre fino alla mezzanotte del 1 ottobre. In Largo Saraceni, divieto di transito e sosta dalle 06:00 del 28 settembre fino alle 03:00 del 1 ottobre. Infine, Piazza Rossetti, nel tratto compreso tra Via Cavour e Corso Garibaldi, sarà chiusa al traffico dalle ore 06:00 del 28 settembre fino alle 24:00 del 1 ottobre.

Le limitazioni previste a Vasto Marina, da oggi 25 settembre fino alle 24:00 del 1 ottobre interesseranno il Lungomare E. Cordella Nord, nel tratto che va dai parcheggi sud e nord della Rotonda fino all’ingresso della S.S. 16, e il Lungomare E. Cordella Sud, dove saranno in vigore divieti di transito e sosta.

In occasione della processione prevista per il 30 settembre 2024, dalle ore 15:00 alle 21:00 sono vietati sia il transito che la sosta lungo Piazza del Popolo, Via Adriatica, Via Barbarotta, Piazza Caprioli, Via del Forno Rosso, Via Marchesani, Via Vittorio Veneto, Via XXIV Maggio, Corso Italia, Via San Michele, Belvedere San Michele e Largo Manganelli. Dalle ore 18:00, su Via San Michele all’intersezione con Via del Giglio, sarà vietato il transito con obbligo di svolta a sinistra.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.