Si sono aperte con un doppio appuntamento musicale – il concerto dei Senza Resa e lo spettacolo Nei ‘90 io c’ero – e si concludono oggi con l’esibizione di Anna Tatangelo (piazza Rossetti, ore 21.30) e i tradizionali fuochi pirotecnici. E’ il concerto della cantante originaria di Sora, che all’età di soli 15 anni vinse il Festival di Sanremo nella categoria Giovani, a chiudere i festeggiamenti in onore di San Michele, il patrono della città. Il fitto programma, articolato su tre giorni (28-29 e 30 settembre), è stato un susseguirsi di eventi, tra il sacro e il profano, con spettacoli musicali, messe presiedute dall’arcivescovo Bruno Forte, processioni e concerti bandistici.
Le feste patronali hanno sempre avuto per i vastesi una grande importanza sotto il profilo religioso e sociale. Le iniziative sono state anche l’occasione per festeggiare i 90 anni del gruppo Di Fonzo. Fondata a Scerni nel 1934, l’azienda di trasporti è diventata nel 1956 una delle prime società per azioni della regione Abruzzo. Per celebrare l’importante traguardo dei 90 anni di attività la Di Fonzo spa ha organizzato sabato sera, in piazza Rossetti, una serata di festa aperta al pubblico, con due spettacoli: il concerto dei Senza Resa, cover band ufficiale di Vasco Rossi, e lo show Nei 90 io c’ero, viaggio musicale negli anni Novanta accompagnato da Dj e ballerini professionisti. In piazza sono stati esposti due autobus: uno storico, modello Fiat 642 Padana del 1953 di colore rosso, e uno moderno, Setra 516 HD con la livrea che riporta i nomi di tutti i soci della Di Fonzo S.p.A. dalla fondazione a oggi.
In occasione delle festività del Santo Patrono è stata disposta una deroga alla precedente ordinanza sindacale del mese di giugno che consente la musica all’aperto fino alle 03:00 del mattino. Le attrazioni sono state posizionate al centro (piazzale Histonium, nei pressi del Municipio) e a Vasto Marina. Il Luna Park e l’area street food, inizialmente prevista sul lungomare Cordella, è stata allestita a piazza Fiume, nell’area della ex stazione ferroviaria. Per consentire un agevole svolgimento dell’evento sono stati vietati la sosta e il transito dei veicoli in piazza Fiume, dall’intersezione con via Donizetti fino all’area di parcheggio, dalle ore 6 del 28 settembre alle ore 24 del 1 ottobre. I residenti hanno lamentato disagi ed inconvenienti legati alla presenza delle giostre.
Anna Bontempo (Il Centro)