Dalle 10:00 del mattino fino alla tarda serata, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, Piazza Rossetti ospiterà la Festa del cioccolato artigianale. Si tratta di un evento che si pone l’obiettivo di promuovere il consumo consapevole e responsabile di prodotti genuini e di qualità.
«Siamo ben lieti di accogliere e patrocinare un evento che celebra l’eccellenza artigianale e valorizza le tradizioni del nostro Paese», dichiara il sindaco Francesco Menna.
«La partecipazione dei maestri cioccolatieri provenienti da ben dodici regioni italiane, che ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione comunale – sottolinea Menna – rende questa manifestazione un’importante occasione per mettere in mostra la creatività e la qualità del made in Italy. Come Amministrazione – conclude il sindaco – siamo da sempre impegnati nel sostenere concretamente eventi culturali, musicali e gastronomici che attraggono visitatori da ogni angolo del territorio e rafforzano l’identità della nostra comunità».
«Manifestazioni come questa – commenta l’assessore al Commercio Licia Fioravante – sono un’ottima occasione per stimolare la nostra economia. Grazie alla presenza di maestri cioccolatieri da tutta Italia, i nostri commercianti hanno l’opportunità di conoscere e inserirsi in un circuito virtuoso che promuove l’artigianato e le eccellenze italiane. Il mio ringraziamento – conclude – va agli organizzatori dell’associazione Choco Amore, che con professionalità e passione portano avanti questo progetto».
Le classi delle scuole primarie (elementari) e delle scuole secondarie di primo grado (medie), sono invitate a partecipare ai laboratori gratuiti previsti dall’evento, previa prenotazione a cura dei loro insegnanti al link https://festedelcioccolato.it/prenotazione-laboratori/.