Importante presenza a San Salvo alla Pilkington in occasione della settimana della sicurezza del magistrato Catello Maresca. Davanti a sindaci e amministratori del territorio l’incontro è stato aperto dal dottor Roberto Minenna che ha subito ceduto la parola all’illustre ospite che ha parlato per oltre due ore . Tanti gli aneddoti e le vicende che hanno contraddistinto la sua vita e che sono stati ricordati. Fra tutti l’arresto del boss dei casalesi, Michele Zagaria, latitante per ben 16 anni. Durante la cattura Zagaria disse al magistrato ” Lo Stato vince sempre ” .
Da quelle parole è nato il libro scritto da Maresca .
Il magistrato ha condiviso il racconto con i dipendenti della Pilkington, gli studenti, i gruppi scout e le forze dell’ordine. L’occasione è stato il convegno organizzato in occasione del Safety day di Nsg Group dal titolo “Sicurezza è legalità”, laddove “la è con l’accento assume un significato pregnante che esprime l’interazione imprescindibile che corre tra i due”, ha sottolineato il presidente della Pilkington Italia , Graziano Marcovecchio. Maresca ha parlato anche dei lunghi interrogatori al boss pentito Antonio Iovine detenuto all’Aquila
” La sicurezza”, ha ribadito il giudice ” deve essere responsabilità di ogni persona. La società civile ha una responsabilità da vivere non come colpa ma come funzione per far valere quei valori per i quali si autodefinisce civile, mentre dall’altra parte c’è la brutalità criminale. L’errore è pensare che le forze dell’ordine possano combattere da sole la criminalità ”.
Il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis è intervenuta ammettendo che al giorno d’oggi a preoccuparla è il il contesto annoiato nel quale vivono i giovani ed esortando tutti a fare rete.
” La preoccupazione “, ha rimarcato il primo cittadino ” è vedere i giovani sprovvisti di ideali e modelli sani. Settimane fa ho denunciato alcuni che trascorrevano il loro tempo davanti alle telecamere a danneggiare un parco comunale”.
Paola Calvano (Il Centro)