Il mese di Ottobre si colora di rosa grazie ad una vasta campagna di sensibilizzazione a livello regionale, comunale e di associazionismo, sulla prevenzione e cura nella lotta al tumore al seno. Il giorno 12 Ottobre 2024 alle ore 18:00 presso la sala Mattioli, elegantemente addobbata con attenzione rispettosa del momento, si è dato il via ad una serie di eventi riguardanti le iniziative inerenti al progetto comunale “Ottobre Rosa”, iniziando in primis con “Buonvento”, mostra fotografica in memoria di Federica Anna Molfese artista emergente, organizzata dall’associazione culturale “AGARTE” a cura di Alessandro Giansante.
La fotografia può essere un valido strumento per affrontare le varie problematiche di una malattia invalidante, distillando fiducia e consapevolezza, Federica Molfese ne è stata una coraggiosa interprete. I visitatori ammirando gli scatti dove essa trasmetteva quei messaggi significativi, ripercorrendo le tappe del suo male ha voluto e saputo raccontare per dare un senso al suo accadimento e renderci partecipi, lasciando in noi immagini inviolabili nella memoria e nel tempo, anche alcune testimonianze di persone presenti hanno contribuito, raccontando le loro vicissitudini ed il forte rapporto avuto con il terribile male del secolo, facendoci toccare nella sensibilità una profonda umanità.
Con alcune poesie lette magistralmente dalla scrittrice Valentina Franzese e l’intervento finale dell’assessore alle politiche sociali Anna Bosco esternando il suo sentito interesse alle problematiche femminili in senso lato, si è concluso questo importante incontro.
Lucia Desiati