Estorsione, ma anche furto con strappo e indebito utilizzo di strumenti di pagamento non suoi. Sono le accuse che hanno portato all’arresto di un 31enne di San Salvo, già noto alle forze dell’ordine per altri comportamenti illegali. Ad arrestarlo sono stati i carabinieri della Stazione di Termoli ai quali si è rivolta la vittima.
L’avvio delle indagini immediatamente dopo aver ricevuto la denuncia ha permesso ai militari di accertare che lunedì sera a San Salvo il 31enne si era avvicinato alla vittima, un uomo originario di Termoli , strappandogli con un gesto repentino un borsello contenente 100 euro in contanti, alcuni documenti ed effetti personali nonché una carta bancomat. Dopo la fuga, l’uomo senza perdere tempo ha iniziato ad effettuare acquisti in diversi esercizi pubblici della zona con la carta di credito del derubato.
“Il giorno dopo”, annotano i carabinieri ” il 31enne, non pago di quanto già fatto, ha contattato la vittima chiedendogli altri 40 euro in contanti per la restituzione del borsello e del suo contenuto” .
Il proprietario del borsello ha finto di accettare e si è presentato all’ appuntamento con il ladro . Il rendez vous è avvenuto sotto gli occhi dei carabinieri . I militari dopo aver assistito alla scena hanno bloccato il trentunenne . L’uomo aveva in tasca la somma appena ricevuta .
A quel punto, è scattata la flagranza del reato . Il 31enne è stato dichiarato in arresto e accompagnato nella sua abitazione , in regime di arresti domiciliari, a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vasto.
Paola Calvano