Nel corso della sua ultima seduta la giunta regionale ha approvato una delibera che, attraverso uno schema di convenzione, mette in moto una serie di attività per accelerare l’esecuzione degli interventi infrastrutturali. Grazie alla convenzione saranno accelerati i lavori di ampliamento del porto di Punta Penna.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Alla fine di luglio, nella sede di Assovasto, l’assessore regionale Tiziana Magnacca insieme a Stefano Cianciotta, rappresentante tecnico della Regione Abruzzo nella cabina di regia ZES Unica, avevano auspicato la firma della convenzione per ottenere una gestione più snella delle progettualità legate all’area ZES.
La Regione dispone di 500 milioni di euro del PNRR per migliorare la mobilità intermodale. Progetti come l’ampliamento della banchina di levante al porto di Vasto e la costruzione di un binario ferroviario diretto sono considerati vitali. Tuttavia, il passaggio burocratico dalla ZES territoriale a quella centrale ha sollevato preoccupazioni sulla tempistica di realizzazione. L’assessore Magnacca assicura che grazie alla convenzione saranno accelerati i lavori per rispettare le scadenze del PNRR entro il 2026.