Banner Top
Banner Top

Partecipazione alla vita pubblica: il Comune apre alle associazioni

Una imminente riunione con il Comitato cittadino e massima “apertura” alle associazioni. L’assessore Anna Bosco annuncia iniziative sugli istituti partecipativi. Lo fa rispondendo ad una interpellanza del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia che si è fatto portavoce di una richiesta presentata da una serie di associazioni, le quali lo scorso 23 settembre hanno costituito un Comitato chiedendo l’attuazione di alcuni strumenti partecipativi e l’applicazione dello statuto comunale.

Crediamo per primi che non ci sia progresso senza la partecipazione”, annota l’assessore, “in realtà un regolamento c’è già ed è stato deliberato nel 2009. E’ stato anche istituito un ufficio per le associazioni. Gli strumenti esistono e sono in vigore, forse vanno implementati e resi più moderni”.

L’interpellanza presentata da Francesco Prospero, Vincenzo Suriani e Guido Giangiacomo ha acceso i riflettori sulla partecipazione delle associazioni e dei cittadini alla vita pubblica.

Il 23 settembre alcune associazioni cittadine hanno dato vita ad un Comitato per la realizzazione dello statuto, reclamando che venga finalmente varato il regolamento per la partecipazione popolare, previsto dall’ articolo 110 del vigente statuto del Comune di Vasto. I sodalizi hanno lamentato che nessuno, in Comune, ha risposto al loro appello per chiedere l’istituzione di questo regolamento, che consentirebbe, finalmente, di implementare le misure di partecipazione popolare alla vita pubblica, sulla base del principio di sussidiarietà. Fratelli d’Italia, che ha portato la discussione in aula, ha preso atto della disponibilità della Bosco, rimarcando che il dialogo instaurato dall’amministrazione comunale “è a senso unico”.

Restando in tema l’assise civica ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento per il centro di aggregazione per anziani “Michele Zaccardi”, che conta 500 iscritti.

“È una realtà che esiste dagli anni settanta e la cui regolamentazione aveva necessità di essere aggiornata alla luce della legge 117/2017 sul terzo settore”, spiega l’assessore Bosco, “un ringraziamento speciale va alla consigliera comunale Lina Marchesani, che nel 2021 ha proposto per prima la nuova sede al Bocciodromo, punto di riferimento per tanti pensionati. Un grazie di cuore anche al collega Nicola Della Gatta, che ha lavorato per portare avanti questa regolamentazione prima di me. Un pensiero speciale va ad Angela Poli Molino, recentemente nominata presidente onorario del circolo ed a Lucio Basso Ritucci le cui rispettive realtà associative sono confluite all’interno del Centro Zaccardi. Questa realtà con circa cinquecento iscritti, continua a essere un luogo di aggregazione fondamentale per le persone adulte, sostenuto da risorse comunali”.

Anna Bontempo (Il Centro)

 

 

 

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.