Banner Top
Banner Top

Vasto, il terminal bus è in attesa di un gestore

La biglietteria è ancora chiusa e manca il servizio di guardiania che è stato a carico della Tua fino al 31 agosto. E’ ancora senza gestione il Terminal di via Conti Ricci riconsegnato al Comune dai vertici della società unica di trasporto abruzzese poco meno di tre mesi fa. L’autostazione, i cui lavori di ammodernamento ed efficientamento hanno subito notevoli ritardi, inducendo il sindaco Francesco Menna e parte della giunta ad inscenare una plateale protesta con tanto di “bandiera pirata”, è dotata di biglietteria, sala d’attesa, servizi igienici e nuove pensiline chiuse che hanno sostituito quelle installate in precedenza che non riparavano né dalla pioggia, né dal sole.

Il Terminal è stato anche oggetto di raid vandalici prima che l’opera venisse riconsegnata, circostanza che ha indotto la Tua ad affidare il servizio di guardiania che è stato garantito fino alla fine di agosto.

“E’ intenzione dell’amministrazione comunale indire al più presto la gara d’appalto”, spiega l’assessore al patrimonio Gabriele Barisano, “ho già fatto diversi incontri con alcune società di trasporto ed effettuato dei sopralluoghi. Per quanto riguarda invece il servizio di guardiania ci avvaliamo della collaborazione della protezione civile che ha la sua sede a pochi metri di distanza e della presenza delle telecamere. Ripeto, l’obiettivo è affidare il Terminal in gestione il prima possibile”, conclude Barisano.

Come dicevamo i lavori di ammodernamento dell’autostazione di via Conti Ricci sono stati costellati da ritardi e polemiche. Come ha ricordato il presidente Tua Gabriele De Angelis quando i primi di agosto è venuto a Vasto a riconsegnare l’opera insieme all’ingegner Silvio Liberatore “ci sono state diverse variabili che hanno allungato le tempistiche della tabella di marcia, ma che abbiamo analizzato e gestito nelle varie fasi dei lavori”. C’è stata la necessità di una perizia di variante per le pensiline e la sistemazione delle strutture dopo alcuni raid vandalici.

I lavori di adeguamento del Terminal bus di via Conti Ricci di Vasto, che sarebbero dovuti terminare nel 2021, sono ricompresi nell’ambito dell’intervento Masterplan DGR 229/2016 , con un costo complessivo di 562.500 euro. Gli interventi sono terminati il 16 gennaio 2024, ma per soddisfare le richieste del comune di Vasto per l’installazione di ulteriori pensiline e per riparare i danni vandalici subiti dall’infrastruttura, la società di trasporti regionale ha messo in atto i necessari interventi mediante ulteriori fondi ottenuti dalla Regione Abruzzo.

Dal 6 agosto, giorno in cui è stato firmato in Municipio il verbale di riconsegna dell’opera, la stazione degli autobus è nella piena disponibilità del Comune. Il Terminal è il principale scalo e capolinea per tutti i pulman in partenza e in arrivo da Vasto. Migliaia i passeggeri che ogni anno transitano nella struttura adiacente il cimitero.

Anna Bontempo (Il Centro)

 

 

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.