Il progetto di Variante S.16 sud “Adriatica”, tratto Vasto San Salvo, sarà oggetto di un incontro convocato dall’assessore regionale Umberto D’Annuntiis per le ore 12 di giovedì prossimo, 24 ottobre, presso la sede di Pescara del Consiglio Regionale nella Sala Corradino D’Ascanio.
Dunque, dopo mesi di silenzio, dopo aver fatto passare gli appuntamenti elettorali della scorsa primavera, l’assessore D’Annuntiis si è ricordato di un problema così serio del quale dalle nostre parti si parla e discute ormai da oltre dieci anni.
La convocazione della riunione è stata indirizzata all’Ing. Paolo Dell’Unto ed all’Ing. Luca Bernardini dell’ANAS, a Francesco Menna, in qualità di Sindaco di Vasto e Presidente della Provincia di Chieti, ad Emanuela De Nicolis, Sindaca di San Salvo e per conoscenza a Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, a Tiziana Magnacca, assessore regionale, ed al Dipartimento regionale Infrastrutture e Trasporti.
Sarà interessante capire quale direzione prenderà la Regione Abruzzo su questo problema e la disponibilità economica dell’ANAS. Il Comune di Vasto ha ripetutamente detto NO al progetto di Variante (ndr. che tale non può essere definita) proposta chiedendo l’arretramento del tracciato ad ovest dell’abitato per liberare tutta la costa vastese, da Punta Penna al Torrente Buonanotte, della ingombrante presenza della Statale 16.