Gli studenti delle classi seconde del Liceo Scientifico dell’Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto hanno partecipato all’incontro conclusivo del progetto nazionale “School of Ants” organizzato con l’università di Parma ed il MUSE (Museo delle Scienze di Trento). Le ricercatrici Fiorenza Augusta Spotti e Maria Vittoria Zucchelli hanno illustrato i dati relativi al campionamento delle formiche effettuato dagli studenti a maggio scorso con la guida dei docenti De Bellis Floriana, Gambuto Nicandro e Scopa Mariaspina.
“La nostra scuola è stata la prima in Abruzzo ad aver aderito a questo progetto sperimentale di Citizen Science che ha la finalità di valutare gli effetti dell’attività umana sulla biodiversità urbana. I risultati sono stati ottimi: i campioni sono stati più rappresentativi di quelli generalmente raccolti dalle altre scuole e sono state rinvenute dieci nuove specie mai censite nel versante adriatico dell’Italia Centrale. L’approfondimento sulle specie rinvenute sarà disponibile nella prossima edizione del giornalino “Gli amici delle scienze”.
L’incontro è stato occasione di una discussione vivace con protagonisti i nostri studenti che hanno commentato le evidenze sperimentali con arguzia mostrando curiosità e spirito critico. Tanta soddisfazione da parte delle relatrici che hanno scelto la nostra scuola come modello da proporre ai partecipanti della prossima edizione del progetto”.