Nel centro di formazione del dipartimento emergenza urgenza – 118 della Asl Lanciano Vasto Chieti si è tenuto il primo corso formativo riservato al solo personale infermieristico delle attuali e delle future postazioni di automedica e infermieristiche (india) di Ortona, Atessa e Casoli, nonché del personale infermieristico in servizio nelle postazioni 118 di trasporto secondario programmato di Lanciano e Vasto.
I partecipanti, suddivisi in tre giornate distinte, hanno seguito il percorso attraverso cinque isole seguite da altrettanti istruttori della centrale operativa 118 di Chieti.
Le attività formative si sono svolte anche sul simulatore presente nei locali del centro di formazione del dea-118 della Asl, sul quale è stato utilizzato il monitor-defibrillatore che il 118 ha in dotazione, importante per l’acquisizione e trasmissione dell’elettrocardiogramma, impostazioni per il pacing, defibrillazione (dae).
Nelle altre isole formative invece ci si è addestrati all’uso del trapano intraosseo, assistenza al medico durante l’intubazione e gestione completa del paziente politraumatizzato (tavola spinale, estricatore, collare cervicale, immobilizzatore pelvico, materassino e steccobende per gli arti a depressione).
Il progetto formativo prevede un programma continuo verso tutto il personale infermieristico del sistema 118 Asl grazie alla sinergia instaurata tra il dipartimento emergenza urgenza e il servizio formazione.