L’aggressione e il ferimento di un giovane di 23 anni, a Casalbordino, in via dei Tigli avvenuto domenica notte, ha risvegliato dolorosi ricordi in L.D.L., titolare della pizzeria ” Bontà dei compari “ di contrada Miracoli, picchiato selvaggiamente , l’11 giugno 2022 durante i festeggiamenti del patrono.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Quella notte D.R.D., in concorso con S.A. ed S.E. aggredirono il commerciante per futili motivi procurandogli lesioni gravissime ,in particolare al volto. S.A. qualche mese fa è stato condannato a due anni di reclusione.
” Qualche giorno fa “, dice l’avvocato Pier Paolo Andreoni, il legale di L.D.L. “il gup del tribunale di Vasto Fabrizio Pasquale ha condannato S.E. a due anni di reclusione con il rito abbreviato e D.R.D. a 3 anni con il patteggiamento” .
Quest’ultimo già recidivo è riuscito ad avere una pena più lieve grazie al difensore, l’avvocato Antonello Cerella.
” Adesso “, prosegue Andreoni “visto che il mio cliente ha deciso di costituirsi parte civile , avvieremo anche la causa civile per ottenere un equo risarcimento . Il mio assistito oltre ad avere avuto lesioni fisiche importanti, ha avuto anche conseguenze sul piano psicologico . La violenza subita lo ha provato profondamente al punto da voler sospendere l’attività “, assicura l’avvocato Andreoni.
La notte dell’11 giugno 2022, in orario di chiusura del locale i tre rom completamente ubriachi erano entrati nel locale e aggredito il titolare che ,reduce da un infortunio si muoveva con le stampelle . Impossibile per l’uomo difendersi. Tante le ferite riportate, e non solo al corpo, ma anche all’anima.
Anche la compagna dell’uomo venne picchiata. Grazie ai carabinieri il trio venne fermato.
” Ringrazio a nome del mio cliente i giudici del tribunale di Vasto. A distanza di due anni il tribunale il gup Pasquale ha fatto giustizia “, commenta soddisfatto Andreoni . “Ora procederemo in sede civile “, ha ribadito il legale.
Le condanne però non sono bastate. Casalbordino purtroppo a distanza di due anni è stata teatro di un altra gravissima aggressione che ha turbato l’intero paese. Un giovane , per il solo fatto di aver difeso il fratello è stato punito con uno sfregio. Un gesto dal sapore malavitoso. Anche il padre dei due giovani aggrediti, così come L.D.L. ha intenzione di costituirsi parte civile contro quei giovani violenti che hanno provocato al figlio minore un trauma cranico e al maggiore gravi lesioni al volto. Il sindaco del paese, Filippo Marinucci si è ribellato al crescendo di violenza ed ha chiesto più tutela e protezione per i cittadini.