“Il compito di chi educa è far fiorire il deserto, quel deserto che è dentro il cuore dei nostri ragazzi”. Con queste parole il conferenziere e psicopedagogista Stefano Rossi ha aperto il suo incontro con docenti e genitori non solo dell’Itset Palizzi. La dirigente Nicoletta Del Re ha infatti deciso di estendere l’invito a partecipare alla lezione sull’educazione emotiva.
“I fatti di cronaca ci aprono un mondo sui nostri figli. Cartesio ha nobilitato la mente ma ha svilito le emozioni e quel retaggio culturale pesa su di noi adulti. Tendiamo a pensare all’educazione solo in termini cognitivi. Se i nostri figli sono bravi a scuola, siamo tranquilli, per esempio. Ma non può essere solo così. Le nuove generazioni hanno un deserto nel cuore che non vuole dire che sono cattivi. Spesso provano un disagio interiore senza nome, sono degli analfabeti emotivi con deserti nell’anima, rocce spigolose dalle quali cercano di sfuggire trovando sollievo. Come? I ragazzi nel bullismo, nella violenza, nell’asocialità. Le ragazze manifestano attacchi di panico, autolesionismo, disturbi alimentari” ha detto.
Come un fiume in piena il conferenziere e psicopedagogista Stefano Rossi ha spaziato a tutto tondo sulle problematiche contemporanee restituendo una fotografica della società contemporanea e delle dinamiche figli- genitori ma anche docenti-ragazzi. Per Rossi è stato il secondo appuntamento della giornata all’Itset Palizzi. Al mattino ha infatti incontrato le classi del biennio.