Kairos il documentario girato nella Casa Circondariale del comune di Vasto (Ch) è stato selezionato per la storica rassegna “Voci dal carcere” del MedFilm Festival di Roma: raccolta di cortometraggi realizzati da e con i detenuti degli istituti di pena italiani. Una rosa di storie che prendono vita grazie alla forza del cinema.
Il corto sarà proiettato martedì 12 novembre alle ore 18, presso il cinema Moderno Space, sala 4, Piazza Della Repubblica – Roma -.
Cinque detenuti riflettono sul concetto di Kairos, ovvero il tempo secondo gli antichi greci, la cui percezione e il cui valore cambia all’interno del carcere.
La regia, la sceneggiatura, la fotografia e il montaggio del cortometraggio sono del giovanissimo Francesco Lovino, nato a Napoli nel 2003. Vive a Vasto, attualmente frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia de L’Aquila.
Si avvicina al racconto del reale con il suo primo documentario “Mezz’aria”, prodotto dalla casa di produzione cinematografica Ila Palma.
Il regista è stato sostenuto per la realizzazione del progetto dall’educatrice della casa di detenzione, dott.ssa Giusi Rossi che ne ha abbracciato le motivazioni e la sensibilità nel trattare la tematica.
Kairos sarà prossimamente proiettato sul territorio abruzzese.
Per ulteriori informazioni: https://www.