“Prendiamo atto della decisione dell’amministrazione comunale di Vasto di installare nuovi dispositivi Photored in tre incroci cittadini. Pur comprendendo l’importanza della sicurezza stradale, riteniamo fondamentale che questi strumenti non diventino una semplice fonte di entrate a discapito dei cittadini.
Come consiglieri di Fratelli d’Italia, ribadiamo l’importanza di un approccio trasparente e di buon senso: chiediamo che sia installato un contasecondi visibile agli automobilisti e che venga fissato un tempo congruo tra il passaggio dal giallo al rosso, garantendo così una finestra adeguata per evitare sanzioni inutili e ingiuste.
La sicurezza deve rimanere l’obiettivo primario, ma non possiamo permetterci di gravare sui cittadini o, peggio, mettere a rischio la validità delle loro patenti per infrazioni in condizioni poco chiare. Invitiamo l’amministrazione a considerare queste misure per evitare un impatto sproporzionato sui cittadini di Vasto e per garantire un sistema di monitoraggio realmente orientato alla prevenzione e alla sicurezza stradale.
Sottolineiamo inoltre che sperimentare il sistema Trafficam durante un weekend di festa, quando il traffico è certamente più intenso, non è stata una buona idea, come dimostrano le lunghe code verificatesi ieri agli incroci interessati da tale sistema. Una gestione così approssimativa e inefficiente conferma, ancora una volta, l’incapacità di questa amministrazione di pianificare e agire con reale attenzione per i cittadini e le loro esigenze quotidiane”.
I Consiglieri di FDI: Francesco Prospero, Vincenzo Suriani e Guido Giangiacomo