I sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, di San Vito Chietino, Emiliano Bozzelli, di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio e di Torino di Sangro, Nino Di Fonso, richiedono un incontro urgente con i rappresentanti della Società Autostrade per l’Italia e dell’ANAS per discutere le cause dell’aumento del traffico pesante sulla Statale 16 Adriatica nel 2024.
Le cause principali sono la presenza di cantieri in vari punti dell’A14, che spingono i conducenti di camion e autoarticolati a preferire l’Adriatica per evitare code e con un impatto che porta ad un iIncremento significativo del traffico pesante e veicolare negli ultimi dodici mesi con disagi per i cittadini e rischi per la sicurezza stradale, specialmente tra San Vito e Torino di Sangro.
La situazione attuale vede lavori in corso sul ponte della Foce a Rocca San Giovanni con senso unico alternato. Problemi di sicurezza a Torino di Sangro dovuti all’attraversamento di biciclette sulla statale.
I sindaci dichiarano: “È fondamentale comprendere le esigenze degli autotrasportatori, ma non possiamo ignorare i problemi di sicurezza e qualità della vita dei cittadini.”
I sindaci ribadiscono la necessità di un incontro con Anas e la Società Autostrade per collaborare nella ricerca di soluzioni che garantiscano la sicurezza stradale.