Slitterà di qualche giorno la riapertura dell’Ecocentro comunale di viale Germania a San Salvo. Prevista inizialmente per lunedì 4 novembre è stata rinviata a lunedì 11 novembre, per l’ultimazione dei lavori di costruzione del nuovo centro del riuso.
Il progetto, elaborato dall’architetto Luca Scopa, prevede l’ampliamento dell’ecocentro attivato nel 2013 e l’ottimizzazione della raccolta differenziata attraverso contenitori ad accesso controllato. La principale novità è la realizzazione di un centro del riuso, che comporta l’abbattimento della frazione riciclabile da destinare a rifiuto, grazie anche all’officina di riparazione degli oggetti consegnati secondo modalità saranno a disposizione degli utenti.
L’area, dotata di attrezzature per il ricevimento dei rifiuti delle diverse tipologie, è stata ideata per facilitare, in particolar modo, il conferimento dei rifiuti ingombranti e di difficile conferimento e prelievo a domicilio. Il distributore di sacchetti provvederà a consegnare in maniera automatica plichi di sacchetti, ognuno destinato ad un diverso materiale della raccolta domestica, ed ognuno dotato di codice QrCode identificativo che viene associato all’utente nel momento dell’erogazione.