Oggi a Pescara si chiude il Contemporary Fest 2024, organizzato da Adrimusic: il centro Adriatico di Produzione Musica, in tre location di prestigio: il Florian Espace, l’Auditorium Flaiano e l’Aurum. Il festival che si è svolto dal 1 al 3 novembre si propone di esplorare e promuovere la ricerca nei nuovi linguaggi musicali ed artistici.
Non a caso, il Centro Adriatico di Produzione Musica Ets – Adrimusic è dal 2022 uno dei sette centri di produzione musicale riconosciuti dal Ministero della Cultura in Italia, grazie al Fondo Nazionale Spettacolo del Vivo e all’impegno costante con cui valorizzano la creatività in stile contemporaneo, ponendo particolare attenzione alle espressioni giovanili. Adrimusic funge anche da laboratorio culturale dedicato alla produzione e promozione di concerti e spettacoli che abbracciano una varietà di linguaggi musicali, caratterizzati da una forte identità artistica e un’autentica vocazione interdisciplinare.
Il fiore all’occhiello dell’attività di Adrimusic è il Contemporary Fest, un festival diffuso sul territorio che si articola in due aree tematiche.
“Repertori Possibili” che si concentra sull’offerta musicale di alta qualità, evidenziando non solo l’innovazione e la pluralità delle espressioni artistiche, ma anche l’interazione con i protagonisti dell’industria culturale e dell’Alta Formazione, presenti nella regione. Il fulcro di questo segmento del festival è la ricerca e all’innovazione nei nuovi linguaggi musicali contemporanei, con un focus specifico su jazz e musica elettronica.
Dall’altra parte, “Parola d’Autore” mette in risalto l’importanza della canzone d’autore, presentando la Canzone in tutte le sue forme, generi e stili, esplorando repertori e tematiche che tracciano il futuro della canzone contemporanea. Questo segmento mira anche a rivalutare una forma d’arte spesso trascurata e a volte derisa, definita con termini come “musica leggera”, ricordandoci che la canzone ha profondamente influenzato il linguaggio comune e i costumi sociali, ispirando generazioni nel desiderio di migliorare il mondo.
La direzione artistica del festival è affidata a Angelo Valori, il quale guida il progetto verso una crescente rivalutazione della cultura musicale. A dimostrazione di ciò, gli ospiti di questa edizione sono artisti del calibro di Salhara, Misteriseparli, Les Machinettes, LightYouCanHear, Läura, Camille, Stefano Taglietti e molti altri.
Dante Andrea Amicarelli