Il primo cittadino di Vasto Francesco Menna, per motivi di sicurezza, ha firmato una ordinanza di sgombero del palazzo Genova Rulli. Nei giorni scorsi, oltre al tetto, ha ceduto anche la volta del primo piano.
L’immobile è del Seminario arcivescovile di Chieti ed è stato concesso in comodato al Comune. Il crollo si è verificato martedì notte. Attualmente il palazzo, un tempo sede del tribunale è in parte affittato ai privati. Il cedimento ha interessato la porzione dell’edificio che insiste su via Roma.
Nell’ordinanza Menna ha disposto lo sgombero dei locali del piano terra dell’ala del palazzo interessata dal crollo in cui si trova una rivendita di bombole di gas, una di pellet, carbone e altro materiale e una falegnameria. I titolari dei tre esercizi dovranno lasciare i locali.
Ecco parte del testo dell’ordinanza.
” A causa del crollo le condizioni di stabilità dell’edificio sono notevolmente peggiorate e, pertanto, si rende necessario intervenire per sgomberare i locali del piano terra poiché potrebbero essere interessati da ulteriori crolli. L’ immobile è sottoposto a vincolo dei beni culturali . Presto si provvederà in accordo la Soprintendenza archeologica , Belle Belle Arti e Paesaggio delle Province di Chieti e Pescara a mettere in sicurezza l’immobile ” .
Paola Calvano