“L’Orientamento costituisce una responsabilità per tutti gli ordini e gradi di scuola, per i docenti, per le famiglie e per i diversi attori istituzionali e sociali con i quali lo studente interagisce” riferisce la Dirigente Cristina Eusebi dell’Istituto Comprensivo “G.Rossetti” che adotta, ormai da diversi anni, un approccio basato sulla didattica orientante promuovendo la creazione di ambienti scolastici inclusivi e stimolanti, e proprio per avvalorare maggiormente questa scelta, durante la prossima settimana, da domani 11 novembre al 16 novembre, si svolgeranno nei tre plessi dell’Istituto (Scuola dell’Infanzia Santa Lucia – Scuola primaria L.Martella – Scuola Secondaria di primo grado G.Rossetti) attività di orientamento, che coinvolgeranno tutti gli studenti dell’Istituto.
Tutte le attività didattiche saranno svolte in un’ottica orientante, nella consapevolezza della validità del superamento della sola dimensione trasmissiva delle conoscenze e con la valorizzazione della didattica laboratoriale, di tempi e spazi flessibili, offrendo opportunità preziose indirizzate a sviluppare le autonomie dei discenti, dai più piccoli dell’Infanzia ai più grandi della scuola secondaria.
Una didattica laboratoriale volta a sostenere la fiducia, a promuovere l’autostima, l’impegno, la motivazione, e il superamento delle difficoltà presenti nel processo di apprendimento di ogni studente.
Tutti i docenti proporranno agli studenti attività di recupero, di consolidamento e di approfondimento, setting d’aula che permettono di promuovere metodologie innovative quali cooperative learning, circle time, debate classe scomposta, l’ascolto attivo, narrativa orientata, con una visione in verticale. Fare orientamento in quest’ottica prevede che lo studente venga messo nella condizione di essere consapevole di se stesso, della propria personalità, potenzialità, doti e aspirazioni.
Si tratta di strategie che utilizzate quotidianamente contribuiscono a creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci per promuovere le cosiddette life skills, ovvero quelle abilità sociali, cognitive e di gestione delle emozioni, che consentiranno a tutti gli studenti di affrontare le difficoltà della vita in maniera positiva.
Inoltre i vari plessi dell’Istituto ospiteranno i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del territorio, i docenti proporranno attività laboratoriale svolte nei numerosi laboratori allestiti presso i vari plessi con i fondi PNRR (laboratorio informatica, stem, steam, arte, scienze, comunicazione, musica, linguistico, biblioteca, psico-motricità, orto-didattica), mentre gli studenti delle classi terze della scuola secondaria saranno tutti impegnati a visitare gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio.
La settimana terminerà sabato 16 novembre il plesso della scuola secondaria di primo grado Gabriele Rossetti, in via Ciccarone, con l’importante appuntamento, ormai arrivato alla 3 edizione, del Salone dell’Orientamento rivolto a tutti gli studenti di Vasto e dei comuni vicini frequentanti la classe terza e che si apprestano a dover scegliere la scuola secondaria di secondo grado. Undici saranno gli Istituti presenti al Salone, che attraverso i loro stand accoglieranno dalle 10.00 alle 13.00, presso l‘I.C.G. Rossetti, le famiglie e i ragazzi interessati.