Banner Top
Banner Top

Virtus Vasto: scuola di talenti e giovani promesse!

 

 

Una delle realtà più importanti nel panorama calcistico abruzzese e nazionale è sicuramente la Virtus Vasto. Il sodalizio biancorosso lavora con passione per raggiungere un unico obiettivo: la crescita del ragazzo sia dal punto di vista educativo che calcistico. Il prodotto di questo lavoro sono, senza dubbio, i tanti ragazzi che militano sia nei professionisti che nei dilettanti.

Nei professionisti spiccano i nomi di Roberto Inglese, che dopo tanti anni di serie A e convocazioni con la nazionale italiana, attualmente difende i colori rosso-blu del Catania, Nicolò Cavuoti di proprietà del Cagliari ed in prestito in serie C al Feralpisalò, Francesco Scafetta al Bari, Angelo Preta militante nella Primavera del Pescara Calcio, Alex Capitanio, fresco di contratto da professionista con l’Hellas Verona, ed in prestito al Teramo in Serie D, Vittorio Antonino estremo difensore con 100 presenze tra serie C e D in forza attualmente al Virtus Francavilla.

Nei settori giovanili di club professionistici attualmente militano: Yari Ciafardini attaccante dell’U17 dell’Ascoli Calcio, Raul Tomeo attaccante U16 del Pineto Calcio, Nadi Zyad centrocampista U16 del Pescara Calcio e Francesco Di Luzio centrocampista del Pineto e di recente convocato per la rappresentativa nazionale U17. In serie D al Teramo troviamo un assoluto protagonista autore di due reti da difensore centrale il classe 2004 Menna Thiago Ernesto, sul quale club professionistici sia in passato che nel presente hanno accesso i loro riflettori.

Un altro protagonista della cavalcata alla conquista del campionato regionale allievi è Giuseppe Caterino militante nel Giulianova Calcio. Nei dilettanti invece in Eccellenza Lucana al Lavello troviamo Andrea Valerio, capitano della Pro Vasto fino a qualche settimana fa. Nella squadra della città troviamo altri due bandiere della Virtus Vasto: l’attuale capitano Henry Tafili ed il Mister Daniele Avvantaggiato. Nel campionato di Eccellenza Abruzzese, l’attuale capo-cannoniere Cristian Stivaletta della Virtus Cupello e il vice-capocannoniere Michele Cesario in forza al Giulianova, entrambi capitani delle squadre giovanili della Virtus Vasto.

Nella vicina San Salvo vi è la presenza di altri protagonisti: Lorenzo Cattafesta, Nicola Della Penna, Pierluigi Colitto, Antonio Polisena, Sabin Mateescu (campione regionale e ad un passo dallo scudetto dilettanti nella Stagione 2021/22 trasferitosi a fine stagione all’Hellas Verona insieme a Alex Capitanio e Angelo Preta), Matteo Racciatti, Ciro Sannino e Carlo Triglione. A pochi km da Vasto, nella Virtus Cupello, troviamo: Tommaso Berardi, David Zaccardi e Michele Squadrone.

Tra le file del Sambuceto Calcio un altro ragazzo cresciuto nella Virtus Vasto è Alessio Sputore. Diversi club professionistici stanno seguendo molti ragazzi che attualmente militano nei campionati regionali della Virtus Vasto. Il numero dei ragazzi militanti tra i professionisti e dilettanti è impressionante, sicuramente insieme potrebbero riportare Vasto nei professionisti. (foto di repertorio)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.