L’Assessorato alla Cultura del Comune di San Salvo, allo scopo di incentivare la cittadinanza attiva, l’aggregazione sociale, la cura degli spazi comuni e del decoro urbano, intende riproporre, in occasione delle festività Natalizie 2024/2025, l’iniziativa “PRESEPI E QUARTIERI”, dedicata alla promozione e valorizzazione del Presepe, quale elemento centrale delle celebrazioni natalizie e simbolo non solo religioso, ma anche di una tradizione storico-culturale e artistica, che negli anni passati ha riscosso notevole successo e partecipazione.
L’iniziativa rientra tra i progetti che intendono migliorare l’immagine di San Salvo, sensibilizzando il cittadino alla cultura dell’arredo urbano, alla promozione del bello, del decoro e delle tradizioni.
L’obiettivo è quello di valorizzare, tramite l’allestimento di presepi e arredi natalizi, il legame affettivo che i cittadini hanno per la propria città e di creare un percorso cittadino dove poter ammirare i tanti presepi artigianali che gli abitanti avranno preparato per l’occasione.
L’iniziativa è rivolta alle famiglie, alle parrocchie, alle associazioni, alle scuole, agli esercenti commerciali e ai singoli cittadini con l’unica condizione che il luogo scelto per l’allestimento del presepe sia pubblico e di facile accesso (es. in un angolo del quartiere, negli spazi verdi, dietro le vetrine, ecc.).
Le foto del presepe realizzato dovranno essere trasmesse, unitamente al modello liberatoria/autorizzazione per la pubblicazione di foto (All.3), debitamente sottoscritto, al seguente indirizzo di posta elettronica: presepiequartieri@comune.sansalvo.ch.it per la successiva pubblicazione sulla pagina Facebook dedicata: “Presepi e quartieri”, reperibile al seguente link: https://www.facebook.com/profile.php?id=61552638817998.
I presepi dovranno essere visibili al pubblico dal 08.12.2024 al 06.01.2025.
Le domande di partecipazione, indirizzate al Servizio “Tributi, Cultura, Sport e Tempo libero, Turismo” dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 04/12/2024, con le seguenti modalità:
– all’indirizzo PEC: protocollo@comunesansalvo.legalmail.it;
oppure
– all’indirizzo mail: cultura@comune.sansalvo.ch.it;