L’assessore regionale alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, ha depositato un emendamento alla finanziaria per il riconoscimento della cassa integrazione speciale per il settore automobilistico, uno dei più sofferenti, ma anche quello sul quale si basa l’economia del Vastese. Il governo ha introdotto con decreto la norma sulla concessione della cassa integrazione in deroga per fronteggiare la crisi occupazionale dei lavoratori delle imprese dei settori tessile, abbigliamento e calzaturiero che occupano fino a quindici dipendenti.
“La decisione del governo già presa per il settore tessile e calzaturiero – commenta l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca – può rappresentare un’opportunità di sostegno al reddito che può essere preso come punto di riferimento da adottare anche per il settore dell’Automotive per quelle aziende che non possono più accedere agli altri interventi di integrazione salariale previsti dalle normative vigenti.
La Regione , ha necessità di governare il presente e in particolare il settore che forse è il più sensibile e in maggiore sofferenza in questo momento nel nostro Paese. La mia proposta ha trovato la condivisione di altri assessori ed è stata già inoltrata alla Camera come emendamento alla finanziaria . Allo stesso tempo ho depositato anche l’emendamento sull’area di crisi complessa “.
Paola Calvano