Il reparto Malattie infettive dell’ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto è al completo. Gli undici letti a disposizione sono tutti occupati nonostante i continui ricambi. Diversi casi Covid vengono segnalati e arrivano dal pronto soccorso di Lanciano. I medici invitano alla prudenza e soprattutto ricordano che è bene vaccinarsi. Quest’anno l’influenza pare sia particolarmente aggressiva.
A scriverlo, ieri, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Gli esperti lo avevano previsto. Con l’arrivo del freddo si sono moltiplicati i casi di influenza, ma anche le polmoniti in città e nel territorio. In aumento anche i casi di Covid. Nessuna fascia d’età è risparmiata. Tanti i vastesi a letto in questi giorni con mal di gola, raffreddore e tosse. I medici di base sconsigliano di chiedere aiuto al pronto soccorso.
” Soprattutto le persone fragili e gli anziani “, ripete il primario di Malattie Infettive dell’ospedale di Vasto, la dottoressa Maria Pina Sciotti “è bene che si vaccinino per evitare conseguenze e complicanze “.
Anche i medici del comprensorio invitano alla prudenza per evitare l’aumento dei contagi. Il picco sarà durante le prossime festività natalizie. Di sicuro la stagione sta iniziando in modo abbastanza intenso, come già le prime previsioni facevano pensare.