Gli studenti del I.I.S. “E. Mattei” di Vasto, Bellano Samantha, Buda Samuele, Colameo Davide, Elifani Ilaria, Sallese Elisa e Urciuoli Cristian, scelti tra le eccellenze delle classi quinte del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, accompagnati dalle docenti prof.ssa Giacomobono Giuseppina e prof.ssa Vitullo Antonella, hanno partecipato alla 13° edizione del “International Cosmic Day” presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell‘INFN dell’Aquila. L’iniziativa è coordinata a livello mondiale dal centro di ricerca tedesco DESY di Amburgo.
Dopo una breve presentazione dei Laboratori dell‘INFN e una introduzione teorica, i ragazzi sono stati impegnati in prima persona nella misura del flusso di raggi cosmici attraverso l’utilizzo del rivelatore di particelle CRC appositamente sviluppato per le attività didattiche e dell’app Cosmic Rays Live per la raccolta dei dati. I ragazzi sono stati guidati alla scoperta della relazione tra l’angolo di incidenza del rivelatore CRC e il flusso stesso di particelle.
A conclusione della giornata un gruppo di ragazzi ha preparato una presentazione relativa all’esperienza svolta e ai dati raccolti e l’ha esposta durante un collegamento con le 24 Nazioni di tutto il Mondo che hanno partecipato al “International Cosmic Day”.
L’attività proseguirà con la creazione di un poster digitale contenente i dettagli dell’esperienza di laboratorio.
Grande emozione per docenti e studenti per aver vissuto un’esperienza unica, coinvolgente e formativa nell’ambito della ricerca scientifica.