I ragazzi della classe terza della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo P.S.Zimarino di Scerni, hanno partecipato al dibattito con le due psicologhe e psicoterapeute dell’Associazione Dafne ETS Margherita Barone e Anna Giovannangelo.
E’ stato un incontro che ha suscitato emozioni e interrogativi, affrontando un tema importante come quello dell’educazione al rispetto e quindi alla non violenza.
Il lavoro di sensibilizzazione e prevenzione necessario per il contrasto alla violenza e l’educazione a relazioni non violente passa per la possibilità offerta alle nuove generazioni, di riflettere su se stessi e sul rapporto con gli altri.
Il sindaco e l’assessore alle politiche sociali Laura Toscano hanno ribadito che è importante che l’educazione alle differenze e al rispetto di queste sia trasversale alle discipline scolastiche e che abbia carattere di continuità tra i diversi gradi di istruzione, sia progettata singolarmente o, ancora meglio, in rete, in collaborazione con enti locali, servizi territoriali, organi di polizia, associazioni.
Si ringraziano : l’Associazione Dafne ETS , le psicoterapeute Margherita Barone e Anna Giovannangelo ,la preside Angelica Marrone delll’Istituto Comprensivo P.S.Zimarino di Scerni , le insegnanti Nina Ciccarone e Francesca Carestia.