Dal 2025 i pacchi di Amazon verranno consegnati con i droni. Il primo volo di prova è stato effettuato con successo. Il test è stato limitato all’area di San Salvo, sulla base dell’autorizzazione operativa rilasciata da Enac (ente nazionale per l’aviazione civile). I droni per le consegne di Amazon hanno volato per la prima volta nei cieli italiani il 4 dicembre 2024. Il volo di prova è stato realizzato con il nuovo drone MK-30, il sistema altamente automatizzato che utilizza il programma di computer vision Amazon, all’avanguardia nel settore.
“Questo permette ai droni di spostarsi in sicurezza lontano dagli ostacoli, garantendo l’incolumità di persone, animali e proprietà, e contribuendo a mantenere separati i droni Amazon dagli altri velivoli presenti nell’area operativa”, fanno sapere dal Centro di distribuzione di San Salvo, “il test è stato svolto grazie all’autorizzazione e ai processi di certificazione posti in essere da Enac in coordinamento con Enav. Amazon si impegna a mantenere una collaborazione stretta con le autorità di regolamentazione e le comunità locali al fine di creare un servizio di consegna sicuro e affidabile. Il volo di prova fa parte di questo processo volto a garantire che vengano soddisfatti tutti i requisiti per l’avvio del servizio commerciale nel 2025”.
In Abruzzo il colosso dell’e-commerce è presente con un deposito di smistamento a San Giovanni Teatino e con il centro di distribuzione di San Salvo, dove ha creato più di 1.000 posti di lavoro a tempo indeterminato.
“Siamo orgogliosi di affiancare Amazon in questo progetto che mette l’Italia e l’Abruzzo al centro di un’esperienza per il futuro del settore delle consegne last-mile in Europa, ma non solo”, dichiara il presidente di Enac Pierluigi Di Palma, “l’investimento in queste modalità di trasporto che sfruttano la terza dimensione per servizi a favore della qualità della vita della collettività, rappresenta un’opportunità di crescita economica e un impegno per rispondere alle sfide globali del nostro tempo”.
“Abbiamo fortemente creduto nella valenza dell’insediamento Amazon di San Salvo”, sostiene dal canto suo il presidente della Regione, Marco Marsilio, “abbiamo constatato di persona lo sviluppo economico che ha saputo apportare al territorio. Essere adesso il primo centro al di fuori degli Stati Uniti ad implementare la consegna tramite droni dimostra che la logistica in Abruzzo si trasforma in un luogo da cui si potrà solo imparare e copiare. Il forte incremento occupazionale, la rivitalizzazione di un’area industriale che aveva bisogno di un forte impulso faranno sicuramente da traino per il futuro dell’economia della nostra regione”.
Particolarmente soddisfatta l’amministrazione comunale di San Salvo.
“Ci riempie di orgoglio e soddisfazione che la nostra città abbia ricevuto l’opportunità di essere la culla di questo progetto all’avanguardia”, commenta la sindaca Emanuela De Nicolis, “questo riconoscimento ci conferma come un centro di eccellenza ed innovazione, posizionandoci nel cuore dell’Europa e offrendoci l’opportunità di brillare su scala internazionale. San Salvo è un luogo in cui il futuro prende forma, grazie alla sua conformazione geografica e alla capacità di risposte veloci e concrete a chi qui vuole fare impresa”.
Anna Bontempo (Il Centro)