Al momento l’unica candidatura sul tavolo – anche se non è stata ancora formalizzata – è quella del segretario uscente Simone Lembo, eletto a gennaio 2021 all’unanimità per acclamazione. Ma c’è tempo fino a domenica mattina, giorno in cui si terrà il congresso cittadino del Pd, per presentarne altre. L’appuntamento per gli iscritti al partito democratico è alle 9.30 presso la sala Aldo Moro di piazza Rossetti (ex Palazzi scolastici). Il programma prevede la costituzione dell’ufficio di presidenza dell’assemblea, la presentazione delle linee politiche dei candidati a segretario di circolo e il successivo dibattito. Le votazioni per l’elezione del segretario di circolo e dei delegati al congresso provinciale si svolgeranno dalle 10.30 alle 12.00. A seguire, ci sarà la proclamazione dei risultati.
“Sarà un’occasione importante per discutere delle linee politiche e delle prospettive future del nostro circolo”, chiosa Lembo che nell’estate 2022 aveva rassegnato le dimissioni per motivi personali e professionali, ma che comunque era rimasto alla guida del circolo. Oggi è lo stesso Lembo che comunica “di essere a disposizione del partito”.
Come dicevamo l’attuale segretario è stato eletto a gennaio 2021, in un momento importante per il partito che usciva da una fase di commissariamento. Nel giro di tre anni, però, molte cose sono cambiate. Il partito è cresciuto grazie alle nuove adesioni anche se al suo interno non mancano le fibrillazioni.
Lo scorso mese di novembre hanno fatto ingresso nel Pd l’assessore Paola Cianci, eletta nel 2021 nella lista civica “Sinistra per Vasto”, il consigliere comunale Francesco Del Viscio ed il coordinatore cittadino della stessa compagine civica, Mario Enrico Testa.
La loro adesione è arrivata dopo una fitta interlocuzione con i vertici provinciali e regionali del Pd, oltre che con quelli locali. Con l’ingresso dell’assessore Cianci, eletta il 24 settembre scorso alla presidenza della nuova associazione politico-culturale “25 Aprile Abruzzo progressista”, salgono a quattro gli esponenti democratici presenti nella giunta dove, oltre al sindaco Francesco Menna sono presenti anche gli assessori Anna Bosco e Nicola Della Gatta.
Il congresso cittadino è quindi molto atteso a Vasto dagli iscritti e dagli stessi alleati del centrosinistra.
Anna Bontempo (Il Centro)