Tempo di bilanci al Consorzio di bonifica sud di Vasto per Nicolino Torricella eletto a febbraio presidente dell’ente. Il 2024 è stato un anno non facile per il Consorzio a causa soprattutto della siccità.
Ieri la collega del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro Paola Calvano, ha sentito il presidente Nicolino Torricella.
” La siccità è stato il grande problema che abbiamo dovuto gestire cercando di alleviare in ogni modo i disagi per i consorziati. Parlo al plurale perchè ogni decisione è condivisa con professionisti preparati che fanno parte del Consorzio e con il comitato esecutivo dell’ente. E’ un lavoro di squadra”
Il comitato amministrativo che resterà in carica per altri quattro anni è formato da Alessio Ciffolilli nel ruolo di vicepresidente e Antinoro Piscicelli, terzo membro del comitato. Insieme a loro fanno parte del consiglio: Daniela Arrizza, Nicola Caravaggio, Annamaria D’Alonzo, Maurizio Iurisci, Giuseppe Presenza.
” Subito dopo la nomina abbiamo iniziato una nuova strada con l’obiettivo di far tornare il Consorzio protagonista del territorio e all’altezza del ruolo fondamentale di riferimento per l’agricoltura. Ogni azione è stata fatta nella massima trasparenza coinvolgendo la comunità e le istituzioni. Posso dire che il periodo più critico è stato durante l’estate , proprio a causa della siccità . La mancanza di piogge ha influito anche sulla diga di Chiauci i cui lavori proseguono per arrivare prima possibile all’ultimazione dell’invaso”.
La decisione di Torricella di coinvolgere l’intero consiglio nelle decisioni ha creato al Consorzio un clima di partecipazione e collaborazione che ha giovato a tutti .
“L’obiettivo è fare sempre meglio, individuando le giuste soluzioni ad ogni problema ,al momento opportuno e con il supporto delle professionalità di cui l’ente gode”.