Il Comune di Vasto partecipa, anche per l’anno 2025, alla Rete dei Comuni Plastic Free al fine di per proseguire con l’attività di promozione di uno stile di vita e di comportamenti orientati alla riduzione dell’uso della plastica, nonché per valorizzare la tutela ambientale e tutte le forme di volontariato. Lo si evince dalla delibera di giunta N. N. 275 del 17 dicembre.
“PLASTIC FREE ONLUS” è un’organizzazione di volontariato che promuove uno stile di vita consapevole sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, per i suoi effetti devastanti sull’intero ecosistema e organizza iniziative virtuose volte a dare concreta attuazione alla lotta contro la plastica, con iniziative a titolo gratuito di volontariato e di sensibilizzazione sul territorio con l’obiettivo di organizzare iniziative quali la realizzazione di giornate di clean up di parti del territorio (città, parchi, spiagge).
Il Comune di Vasto, premiato il 9 marzo come Comune Plastic Free 2024 (una tartaruga) nell’ambito della cerimonia tenutasi a Milano con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, intende dare concreta attuazione alla lotta contro la plastica e in questi anni incrementato le iniziative di sensibilizzazione e informazione degli effetti negativi della stessa sull’ecosistema in generale.
Maria Elisabetta Alinovi