Banner Top
Banner Top

In 253 alla 6/8 ore di Paglieta, premiati gli sforzi organizzativi dell’Asd I Lupi d’Abruzzo

Tanto entusiasmo intorno alla nascita della 6/8 ore di Paglieta che avrà luogo sabato 28 dicembre con omologazione UISP e facente parte del 23° Gran Prix IUTA 2024 di Ultramaratona e del Circuito Ultra Abruzzo su Strada, Sabbia e Trail.

Quello di Paglieta è un appuntamento che richiama l’interesse degli specialisti delle gare endurance e di ultramaratona a livello nazionale per una giornata che sarà ricordata con grande soddisfazione da tutta la collettività locale e non solo, rendendo merito alla grande mole di lavoro profusa dagli organizzatori dell’Asd I Lupi d’Abruzzo.

In questa tipologia di corsa podistica endurance, tutti i concorrenti (253 ad oggi) sono liberi di compiere il percorso a passo agonistico e nel modo in cui ritengono più opportuno con la 6 e la 8 ore, anche su distanze fisse programmate come la 10 e la 21 chilometri.

Il fulcro centrale della manifestazione è piazza Roma, il centro storico e corso Vittorio Emanuele in un circuito asfaltato di 1.020 metri con dislivello positivo di 15 metri, completamente chiuso al traffico e da percorrere più volte a seconda della distanza scelta.

Il programma di sabato 28 dicembre prevede il ritrovo alle 7:00 presso il campo sportivo di via San Canziano (a 400 metri dalla zona di partenza). Lo start della gara di 8 ore è previsto alle 8:00, mentre la 6 ore alle 10:00. La 21 chilometri e la 10 chilometri sono ad ingresso libero fino alle 10:00. Le gare endurance di 6/8 ore hanno come termine orario le 16:00.

Ernesto Graziani, sindaco di Paglieta: “Aver raggiunto i 253 partecipanti è un dato di grande successo. Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa dell’Asd I Lupi d’Abruzzo e siamo grati a loro perchè questo appuntamento podistico è una vetrina per promuovere lo sport e il nostro paese con una corsa che si svolgerà interamente all’interno delle mura storiche”.

Massimo Petronio, presidente Asd I Lupi d’Abruzzo: “Oltre al comune di Paglieta e alla Pro Loco, mi preme ringraziare gli sponsor che ci hanno permesso di mettere in cantiere questa prima edizione della 6/8 ore. Chi andrà via da Paglieta tornerà nelle proprie case con un ricordo bellissimo di questo paese e con annesso prodotto tipico. Portare a Paglieta una moltitudine di atleti provenienti dalle regioni Lazio, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Puglia, Lombardia, Basilicata, Emilia Romagna, Calabria, Piemonte, Campania, Molise e Marche, oltre ai nostri concittadini abruzzesi, è segno del lavoro eccellente che abbiamo svolto in favore di una gara a carattere nazionale di ultra maratona. Voglio aggiungere un altro ringraziamento alla Italprogetti che offre i trofei per i primi assoluti della 10/21 chilometri e anche della 6/8 ore”.

Renato Menna, segretario dell’Asd I Lupi d’Abruzzo: “La filosofia del nostro team è quella di portare il podismo ovunque non solo con la partecipazione attiva dei nostri tesserati alle gare ma anche con l’organizzazione degli eventi. Quella della 6/8 ore è una sfida importante che abbiamo accettato. La scelta ricaduta su Paglieta sta ripagando alla grande i nostri sforzi condivisi con l’amministrazione comunale e la Pro loco”.

Daniele Di Florio, presidente della Pro Loco di Paglieta: “La 6/8 ore è una gara che non si è mai svolta qui a Paglieta. Sono membro dell’Asd I Lupi d’Abruzzo e, in qualità di presidente della Pro Loco, non mi potevo tirare indietro di fronte a questa meravigliosa opportunità. Oltre a correre, penseremo a rifocillare tutti gli atleti nel momento di convivialità a Palazzo Piccirilli con il pasta party finale e qualche sorpresa che stiamo concertando con gli organizzatori”.

La medaglia da finisher dell’evento reca i simboli di Paglieta così come la maglia tecnica celebrativa dell’evento con l’aggiunta dei colori sociali biancoblu dell’Asd I Lupi d’Abruzzo.

Le premiazioni vedranno coinvolti i primi 3 assoluti ed i primi 3 di categoria per la 6 ore; i primi 5 assoluti per la 8 ore e i primi 3 assoluti per la 10 e la 21 chilometri.

L’illustrazione completa del percorso a cura di Massimo Petronio su Passione Corsa Mario Bomba a questo link Non Perdere la 1ª 6h e 8h Città di Paglieta! Emozioni il 28.12.2024!

Foto/veduta dal drone di Paglieta in allegato a cura di Passione Corsa Mario Bomba

Comunicato Stampa Asd Lupi d’Abruzzo 
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.