A causa della crisi dell’automotive nel Vastese tutte le aziende sono in affanno.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
“Non abbiamo mai vissuto un momento così critico”, ha detto nel corso della cerimonia di fine anno il presidente di Pilkington Italia, Graziano Marcovecchio – la speranza è riuscire adesso a colloquiare con Bruxelles e capire cosa fare. Siamo in una situazione delicata, in piena transizione ecologica e con famiglie che non possono tutte permettersi l’acquisto di un’auto”.
Domani alla Denso scadranno i due mesi di cassa integrazione in deroga. L’indotto annaspa. Dal Governo e dalla Regione arrivano messaggi che fanno sperare in un 2025 di rinascita.
” Il governo Meloni “ fa sapere il senatore vastese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi “sta dedicando grande attenzione alle difficoltà che il settore dell’automotive sta affrontando .Stiamo chiedendo a livello europeo un approccio più pragmatico per garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali alle imprese in stretta collaborazione con il presidente della Regione Abruzzo , Marco Marsilio, A inizio dicembre è stato approvato un mio ordine del giorno volto a sostenere la filiera dell’automotive per garantire la continuità alle aziende come Pilkington , Denso , Stellantis . Il mio obiettivo e quello di Fratelli d’Italia resta quello di rilanciare la produzione automobilistica”.
Un impegno confermato e supportato dall’assessore regionale alle Attività produttive, Tiziana Magnacca.
” Da ex sindaco di una realtà con forte vocazione industriale , insieme al presidente Marsilio e alla maggioranza del governo regionale farò tutto quanto è necessario per proteggere le grandi aziende del Vastese e dell’intero Abruzzo insieme all’indotto mettendo al primo posto l’occupazione e la crescita . Stiamo lavorando anche perchè si trovino nuovi spazi nelle nuove frontiere dell’economia, come quella dell’aerostazione , dove le aziende con forte vocazione all’innovazione potranno inserirsi. Il 15 gennaio ci sarà la prima riunione ufficiale per la costituzione del Distretto abruzzese dell’aerospazio . Occorre comprendere che bisogna acquisire nuove competenze.”